La Hypermotard 939 è la Super Motard di Ducati, disponibile in due allestimenti: il modello base da 12.190 € e la SP da 15.790 €.
La dotazione motoristica è identica su ambo le moto: propulsore Testastretta 11° da 937 cc che scarica a terra una potenza di 113 CV a 9.000 giri con coppia massima prossima ai 98 Nm a 7.500 giri. Notevole l’elettronica che è presente sulle moto: tre diverse modalità di gestione della guida, sportivo, per tutti i giorni e uno che limita la potenza a 75 cv qualora ci si trovasse su fondi difficili. La Hypermotard 939 SP è più leggera di 3 kg rispetto il modello base inoltre, e questo spiega anche la differenza nel prezzo, dotata di sospensioni Öhlins a steli rovesciati completamente regolabile da 50 mm di diametro e, al posteriore, con un monoammortizzatore sempre Öhlins completamente regolabile.
La moto risulta molto performante nello stretto e adatta alla guida in città, in definitiva l’Hypermotard 939 risulta essere divertente da guidare.
Fra i difetti va segnalata la guida interamente sull’anteriore che alla lunga risulta essere faticosa e scomoda, motivo per il quale non è adatta ai viaggi lunghi.