La Ducati 1299 Superleggera della casa di Borgo Panigale è l’ultima Super Sportiva dell’azienda a essere stata presenta e pronta a essere immessa sul mercato, ancora però non se ne conosce il prezzo anche se, data la dotazione e le prestazioni, non sarà una moto a basso costo.
Le caratteristiche e i materiali scelti ne fanno praticamente una SBK di serie: il peso di questa moto è di soli 156 Kg a secco, l’uso sapiente della fibra di carbonio ha reso possibile questo risultato, con questo materiale sono stati realizzati: telaio, forcellone, telaietto e ruote. L’elettronica è estrema ma consente di tenere sotto controllo i 215 cv di potenza prodotti dai 1.285 cc a 4 tempi a 2 cilindri a V disposti longitudinalmente. Ducati prevede di produrne solo 500 esemplari.
Il cambio è meccanico a 6 marce con trasmissione finale a catena. La frenata vede, oltre l’ABS, un doppio disco da 330 mm all’anteriore e un disco da 245 mm. Le ruote sono integrali su cerchi da 17” con pneumatico anteriore da 120/70 avanti e 200/55 al posteriore.