La Red Bull 2010 all'insegna della continuità
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/003627.jpg)
Piccoli ritocchi per la monoposto di F1 con motore Renault, che punta al titolo iridato dopo il secondo posto del 2009
A poche settimane dall’accensione del primo semaforo verde in Formula Uno, la Red Bull è stata presentata a tutti gli appassionati presso il circuito di Jerez de la Frontera, nel Sud dela Spagna. L’auto più attesa della stagione, dell’omonimo team austriaco, aveva saltato i primi test stagionali di Valencia per concentrarsi sullo sviluppo della macchina senza ripartire da zero.
Lo scorso anno, infatti, la Red Bull aveva dominato le ultime 3 prove della stagione, permettendole di chiudere al 2° posto generale, grazie anche al pilota tedesco Sebastian Vettel.
La nuova monoposto 2010 (RB6) sarà l’evoluzione della FB5 dello scorso anno, con motore Renault, con un cofano motore a pinna di squalo simile a quello utilizzato da altri team e il doppio diffusore sviluppato già lo scorso anno. Il progettista britannico Adrian Newey si è dovuto adeguare ai cambiamenti regolamentari e alla necessità di migliorare per cui la monoposto risulta ovviamente più lunga. Cosa di cui si è subito reso conto Mark Webber, che ha fatto debuttare la vettura con una settimana di ritardo rispetto alle case concorrenti e con gli pneumatici anteriori leggermente più stretti.[!BANNER]
“Abbiamo voluto mantenere inalterata la soluzione delle sospensioni posteriori pull-rod perché era collaudata” ha detto il progettista 50enne. “La difficoltà è stata quella di poterle adattare al diffusore, che è stato ingrandito. L’obiettivo è naturalmente quello di puntare al titolo iridato con i nostri piloti, di cui abbiamo la massima fiducia”. E sulla fiducia, il pilota Max Webber ha sollevato qualche dubbio relativamente alla sicurezza di avere dei serbatoi più capienti a bordo, molto pericolosi in caso di incidente.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/2025-nissan-frontier-14-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3639180-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3639242.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/GettyImages-2181559761.jpg)