Cosa stai cercando?
Cerca

Jaguar: ecco come sarà la nuova gamma

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 22 nov 2012
Jaguar: ecco come sarà la nuova gamma
Dalla attesa F-Type (al debutto nei primi mesi 2013) alla nuova X-Type, le nuove XF, XK e XJ. Ecco svelati i piani di rinnovamento di Jaguar.

Dalla attesa F-Type (al debutto nei primi mesi 2013) alla nuova X-Type, le nuove XF, XK e XJ. Ecco svelati i piani di rinnovamento di Jaguar.

Il prossimo debutto della F-Type, in programma per i prossimi mesi, è il primo atto verso un programma di rinnovamento della gamma Jaguar.

In questi giorni, nuove indiscrezioni indicano quale sarà l’assetto produttivo del marchio di Tata Group per i prossimi anni: ecco, brevemente, le prime anticipazioni.

Jaguar X-Type

La nuova X-Type è attesa come la più ghiotta novità di Coventry. Per la vettura chiamata a sostituire la X-Type (fuori produzione da fine 2009), e destinata a giocare un ruolo di concorrente per Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C (e questo conferma quanto avevamo anticipato lo scorso maggio) bisognerà attendere almeno un paio d’anni. Il programma per la futura X760 (questo il suo nome in codice) è stato deliberato la scorsa estate.

Al momento del lancio, previsto nel 2015 secondo le prime indiscrezioni, la “X760” sarà una berlina a quattro porte declinata in due versioni – trazione posteriore e trazione integrale – mentre per una inedita crossover bisognerà attendere il 2016. La Jaguar X760 fa parte dell’innovativo progetto Jaguar Premium Lightweight Architecture (PLA), finalizzato all’impiego modulare di materiali leggeri per la scocca e i componenti powertrain, che ha debuttato con l’attuale Jaguar XJ e la Range Rover 2013.

Jaguar F-Type

Più a breve termine, è in via di definizione un ampliamento della gamma F-Type, la baby sportiva di Coventry che ha debuttato in anteprima al Salone di Parigi ed è ispirata alla classica Jaguar E. Dopo l’ingresso in listino della Roadster (nei primi mesi del 2013), in questi giorni disponibile… online grazie a una App che contiene notizie, filmati e immagini della biposto, sarà la volta di una Coupé, che verrà declinata in due versioni – SC e R -, un modello a trazione integrale e una “vitaminizzata” versione GT Street Racer: una strategia simile a quella che Porsche ha messo a punto per la gamma 911.

Nuova Jaguar XK

La nuova serie è già “in cantiere”; per non gravare troppo sulle spese di produzione, Jaguar deve utilizzare una versione modificata della piattaforma già esistente per l’attuale coupé e spider XK. La ricetta indicata da Coventry è semplice: più potenza, più coppia, maggiori possibilità di equipaggiamento, e un corpo vettura di dimensioni aumentate. In sostanza, la nuova XK si collocherà un gradino più in alto rispetto a quella attuale.

Nuova Jaguar XJ

Già anticipata dallo staff tecnico Jaguar come “Ancora più desiderabile di una Bentley Continental Flying Spur per meno della metà del suo prezzo”, la futura XJ (“nome in codice” X360) vedrà la luce nel 2017. La scelta stilistica è ancora in discussione: sarà una berlina un po’ convenzionale o dalle linee più anticonformiste? Questo dibattito indica che sia Coventry che la capogruppo Tata Group possono permettersi un terzo modello XJ, che potrebbe anche essere una coupé a quattro porte hatchback “ispirata” alla Mercedes CLS.

Nuova Jaguar XF

Chiamata in codice X260, seguirà il filone stilistico della berlina e della station wagon (“Sportbrake“). Per il segmento di appartenenza della futura Jaguar XF, e ampliarne la gamma, i vertici del marchio prendono in considerazione anche l’ipotesi di una coupé e una cabriolet: novità succulente, ma viene da pensare che se Jaguar (e Tata) saranno in grado di finanziare lo sviluppo di un terzo modello per la futura XF, questa sarà più probabilmente una crossover derivata dalla Range Rover.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare