Il ritorno della Regina: Audi R8 si reinventa con tecnologia ibrida da quasi 1000 CV
Chi avrebbe mai immaginato che l’iconica Audi R8 sarebbe tornata in una veste completamente rinnovata? La leggendaria supercar tedesca si prepara a riscrivere le regole del gioco, con il suo debutto previsto per il 2027 in una versione supercar ibrida plug-in capace di raggiungere quasi 1000 CV. Un vero ponte tra il passato glorioso del marchio e un futuro sempre più elettrificato.
La nuova Audi R8, che potrebbe essere battezzata R8 E-tron, abbandona i classici motori aspirati V8 e V10 per adottare un propulsore V8 elettrificato di derivazione Lamborghini. Questa unità innovativa, capace di toccare i 10.000 giri al minuto, promette performance straordinarie: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e una velocità massima di 338 km/h.
La struttura della vettura sarà basata sulla piattaforma in alluminio condivisa con il modello Lamborghini Temerario, che garantisce una riduzione del 50% dei componenti e un aumento della rigidità del 25%. Questo avanzamento tecnico riflette l’impegno di Audi nel coniugare tradizione e innovazione durante la transizione verso l’elettrico.
Il design, affidato al team diretto da Massimo Frascella, trae ispirazione dal concept PB18 E-tron del 2019, ma introduce anche elementi estetici inediti e distintivi. La firma stilistica design Audi si conferma ancora una volta come sinonimo di avanguardia e raffinatezza.
Questa strategia rappresenta un passo importante nella collaborazione tra Audi e il gruppo Volkswagen, che mira a mantenere viva l’offerta di veicoli ibridi di alta gamma. La nuova R8 si inserisce perfettamente in questa visione, accanto a modelli di punta come la E-tron GT RS, dimostrando che il futuro della mobilità può essere elettrico senza sacrificare l’emozione della guida.
Ti potrebbe interessare