Lavaggio auto a mano fai da te: i migliori prodotti 2021

Anche se sembra semplice, il lavaggio dell’auto da sé richiede attenzioni. Ecco gli errori da evitare e i prodotti migliori per una carrozzeria lucente.

Rito sacro per molti automobilisti e momento molto intimo, quasi zen, il lavaggio della propria auto è un modo per ritrovare la pace con se stessi, e ritornare in armonia col mondo. Ma va fatto nel modo giusto e soprattutto coi prodotti corretti. Ecco qualche consiglio per ottenere una carrozzeria lucida, e gli errori  (non comuni) da evitare.

Tutti sappiamo che il lavaggio dell’auto va eseguito all’ombra, altrimenti restano gli aloni, e possibilmente con almeno due secchi di acqua, di cui uno da dedicare esclusivamente al risciacquo. Tuttavia ci sono anche altre indicazioni non meno importanti:

  • Auto Calda: Mai lavare un’auto col motore ancora caldo. Altrimenti la schiuma secca e resta sulla carrozzeria.
  • Prelavaggio: Alcuni saltano questo passaggio che invece è fondamentale per la riuscita di un buon lavoro e per la salvaguardia della verniciatura. Mai iniziare a lavare un’auto direttamente con spugna e acqua saponata; l’ideale sarebbe nebulizzare prima su tutta la vettura un prodotto specifico (shampoo o schiuma) da lasciar agire qualche istante, prima di procedere a un generoso risciacquo (magari con un’idropulitrice con accessorio per la schiuma). A quel punto si può passare alla spugna.
  • Residui Difficili: Moscerini, resine e residui catramosi possono essere difficili da estirpare, e hanno bisogno di prodotti adatti, da applicare in fase di prelavaggio.
  • Cerchi in Lega: I cerchi in lega sono la parte che più annerisce dell’intera vettura. Conviene nebulizzare un prodotto specifico particolarmente sgrassante in fase di prelavaggio, e -a differenza che per il resto della carrozzeria- passare una spazzola o un panno tra le razze e gli elementi del cerchio. Altrimenti resta tutto lì.
  • Risciacquo Finale: Il risciacquo finale deve avvenire assolutamente con abbondante acqua pulita; l’optimum sarebbe una pompa da giardino a pressione, o meglio ancora una idropulitrice. Occorre raggiungere tutti gli interstizi e assicurarsi che la schiuma defluisca ovunque.
  • Asciugatura: Il risultato finale di una buona sessione di lavaggio dipende da questa fase. È importante usare panni puliti e di buona qualità, possibilmente in microfibra. Il movimento deve partire sempre dall’alto verso il basso.
  • Cera: Insostituibile per conferire l’aspetto stiloso e lucido che tutti ricerchiamo, la cera è il tocco di classe che conclude ogni lavaggio. In commercio ci sono diverse cere liquide pronto-uso che si stendono facilmente e senza aloni; ovviamente, benché il risultato finale sia il medesimo, la durata è inferiore alla cera tradizionale.
Un Kit Tutto in Uno

Set di Pulizia Auto 9 Pezzi

Comprende tutto l'occorrente per una carrozzeria da urlo

SaponinTree Set di Pulizia Auto 9 Pezzi, Salviette di Pulizia Multiuso, Panno in Microfibra per Auto, con Spazzola per Pneumatici.

Inoltre, non dimenticate che l’auto deve restare sempre umida durante tutto il ciclo di lavaggio. Ricapitolando, dunque, i prodotti che servono per la pulizia dell’auto sono:

  • Detergente specifico per auto
  • Tubo da giardino o idropulitrice
  • Almeno due secchi ampi
  • Spugne o guanti pulite
  • Spazzola o panno per ruote
  • Panni di cotone (che non lascino pelucchi) o meglio ancora in microfibra
  • Spray per vetri
  • Cera o lucidante
  • Area ombreggiata in cui compiere l’intera operazione

Agli amanti della precisione, si può suggerire anche un trattamento idrorepellente per i finestrini, trattamenti chimici ad hoc per le zone ossidate e danneggiate, e il nero fumo per rendere i copertoni scintillanti.

I Migliori Prodotti 2021

Pulizia Professionale a Casa Propria

Idropulitrice a Freddo

Leggera, compatta e ragionevolmente potente

Kärcher K 2 Premium Full Control Home - Idropulitrice a Freddo, 110 Bar, 360 L/H, 20 M²/H di Pulizia, Pistola inclusa con accessori.


Per Ridare Vita Ai Cerchi

Kit Rigenera Cerchi

Un prodotto specifico, pensato per risaltare il metallo

Mafra, Kit Regénera Cerchi, Trattamento Completo Pulente e Decontaminante, Composto da Detergente Spray 500ml + Spazzola Speciale


Per gli Interni

Trattamento 3in1 Tessuti

Rinfresca e pulisce a secco i tessuti

Mafra, Trattamento 3in1 Tessuti, Deterge e Smacchia Tessuti Delicati, Velluti e Alcantara, Rinnova i Colori e Dona una Fresca Nota di profumo.


Specifico per Materiali Plastici

Trattamento 3in1 Plastiche

Il cruscotto era così lucido solo al momento dell'acquisto dell'auto

Mafra, Trattamento 3in1 Plastiche, Pulisce, Ravviva e Protegge le Parti Interne dell'Auto, Creando una Barriera Anti Raggi UV, Formato 500ml


Kit Parabrezza

Pulizia Parabrezza

Realizzato 100% in microfibra

BUYGOO 4pz Auto Parabrezza Cleaner Parabrezza Pulitore Spazzola Antipolvere per Pulizia Auto in Microfibra Parabrezza Cleaner con Cuscinetto in Microfibra


2 in 1

Carwash, Shampoo e Cera

Shampoo e cera in un unico pratico prodotto

Mafra, Carwash, Shampoo e Cera per Auto, Lava, Deterge e Lucida la Carrozzeria, con Effetto Hydro-Speed, Formato 1 Litro



Morbido Guanto in Microfibra

Guanto Double Face Professionale

Pratico ma eccezionalmente efficace

Mafra, Guanto Double Face Professionale in Microfibra, Rimuove Ogni Tipo di Sporco, in Poche Passate e Senza Graffiare

Altri contenuti