Accessori auto, gli optional necessari
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2011/09/auto-particolare-07-3.jpg)
Mi dia una macchina ma me la dia con tutti gli optional. Per non sbagliare è frequente che un rivenditore auto si senta chiedere una macchina full optional, ma cosa effettivamente si aggiunge al modello base e poi, servono davvero queste appendici per far funzionare alla grande la vettura?
- L’aria condizionata, questa potrebbe non essere un vero optional visto che praticamente tutti i modelli base comprendono un sistema di areazione come quello nominato. In fondo guidare serenamente ad una temperatura adeguata, non è così “lussuoso”.
- Diverso è il discorso relativo alla radio: quella sì che si può considerare optional. Ma in fondo non tutti amano ascoltare la musica mentre guidano. C’è chi preferisce il silenzio per concentrarsi sulla strada o chi invece predilige le “quattro chiacchiere”.
- L’ABS che garantisce la stabilità della vettura al momento della frenata è uno strumento “indispensabile” per la maggior sicurezza della vettura, ma non è sempre contemplato nei modelli base delle macchine. E’ chiaro che quanto questi optional saranno lo standard, ogni nuova vettura ne sarà dotata.
- Poi andiamo sull’altro grande classico: l’airbag che è presente in genere nelle postazioni anteriori ma un optional potrebbe disporli anche per i passeggeri o tutelare l’abitacolo anche “lateralmente”.
Dal nostro punto di vista questi quattro optional sono “necessari” per rendere gradevoli e sicuri i tragitti in auto, lunghi o brevi che siano.
Se vuoi aggiornamenti su Accessori inserisci la tua email nel box qui sotto:
Seguici anche sui canali social
Motori.it
Seguici su Facebook
Motori_it
Seguici su X
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/10/wp_drafter_3651143-scaled.jpg)
Guide
Subaru fa il bis: due concept STI per unire passato e futuro al Japan Mobility Show
Subaru annuncia due concept STI al Japan Mobility Show 2025: il fastback elettrico Performance E e l'hatch Performance B.
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/10/wp_drafter_3651116-scaled.jpg)
Guide
Un teaser, mille domande: cosa nasconde la nuova concept Mazda?
Mazda, una concept car dal profilo coupé e linee da crossover sportivo: teaser, caratteristiche stilistiche e ipotesi sul powertrain.
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/10/wp_drafter_3651088.jpg)
Guide
Un render, una leggenda: la Nuova Alfetta GTV riaccende la Fiamma del Biscione
Angelo Berardino reinterpreta la Nuova Alfetta GTV come 'L'Anima Indomita', tributo all'heritage di Alfa Romeo e alla passione degli alfisti.
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/09/wp_drafter_3650633.jpg)
Guide
EMC 212: fuoristrada 217 CV con trazione 4x4 a prezzo competitivo
L'EMC 212 arriva in Italia come fuoristrada robusto: 217 CV, trazione 4x4 inseribile, capacità di guado 850 mm e prezzi da 39.900 euro. Specifiche e valutazioni.