Gomme ricostruite: tutti i pro e i contro di questa soluzione
Le gomme ricostruite rappresentano una soluzione sempre più diffusa, soprattutto in momenti di ristrettezze economiche, come quelli attuali.
In sostanza, i vecchi pneumatici vengono trattati da aziende specializzate, che li trattano, ricostruendo i battistrada ormai consumati (ogni gomma per auto può essere ricostruita una sola volta).
I lati positivi sono diversi:
- Prima di tutto, c’è il lato economico: le gomme ricostruite permettono di risparmiare parecchio, anche idal 30% al 50% in meno, rispetto a pneumatici nuovi.
- Rappresentano una scelta ecologica, visto che non si immettono sul mercato altre gomme, andando ulteriormente a pesare sulle discariche.
- Copertoni, ricostruiti a regola d’arte e che siano conformi alle norme Ece Onu 108, garantiscono resistenza ed affidabilità.
Attualmente, dunque, le gomme ricostruite appaiono una scelta condivisibile e molto valida, ma è assolutamente consigliabile di verificare sempre la qualità della ricostruzione; per questo, i pneumatici devono riportare:
- sul fianco la sigla 108 R, oppure 109 R seguiti da serie numeriche
- la lettera “E” all’interno di un cerchio, seguita da numeri
- la dicitura “Ricostruito”
- il marchio del costruttore, con anche la data dell’operazione
Seguici anche sui canali social
Motori.it
Seguici su Facebook
Motori_it
Seguici su X
Ti potrebbe interessare
Guide
Shadow Ops: quando il pickup Jeep diventa offroad estremo di serie
La Jeep Gladiator Shadow Ops 2026 porta il primo verricello di serie nel segmento midsize. Pacchetto Shadow con paraurti in acciaio.
Guide
Mercedes rilancia la sfida del lusso: ecco la Classe S facelift 2026
Il restyling 2026 della Mercedes S‑Class unisce nuovo design, cockpit digitale in stile EQS, steer‑by‑wire e sviluppo della guida autonoma Level 4 verso soluzioni elettriche.
Guide
Fiat Grande Panda trionfa: è l’Auto Europa 2026
Fiat Grande Panda si aggiudica il titolo Auto Europa 2026. Premi speciali a Mercedes CLA e Jeep Compass. Design e sostenibilità al centro.
Guide
Mopar al SEMA 2025: Dude Concept e Sixpack Charger protagonisti
Al SEMA Show 2025 Mopar svela il Dude Concept e il Moparized Dodge Sixpack Charger: due concept cin stile retrò, e motori fino a 550 CV.