TVB – Torque Vectoring Control

  • TVB – Torque Vectoring Control
  • TVC – Torque Vectoring Control
  • TVS – Torque Vector System
  • PTC – Positive Torque Control
  • PTV – Porsche Torque Vectoring
  • LTF – Linearization Torque Feedback
  • TOD – Torque On Demand
  • TTC – Torque Transfer Control
  • PTV Plus – Porsche Torque Vectoring Plus
  • VTD – Variable Torque Distribution

Il italiano si dice controllo dinamico della trazione e serve per ottimizzare e bilanciare la coppia motrice tra le ruote di uno stesso asse. Il controllo dinamico della trazione migliora l’aderenza in curva inviando più coppia motrice alla ruota esterna utilizzando informazioni quali l’angolo di sterzata e sfruttando vari sensori come quelli di imbardata e di velocità. Il controllo dinamico della trazione viene utilizzato sia su vetture a trazione integrale, sia su quelle a due sole ruote motrici. Non si discosta molto dal concetto più semplice  del differenziale autobloccante elettronico, nel quale una centralina rileva differenze di rotazione tra le due ruote motrici e aziona semplicemente il freno di quella che gira più velocemente per limitarne lo slittamento.

La BMW, ad esempio, utilizza il DTC come una sottofunzione del controllo dinamico della stabilita (DSC), innestabile secondo necessità. Fondamentalmente il DTC svolge due funzioni precise: soddisfare il fabbisogno di trazione e/o permettere una guida sportiva consentendo una regolazione attiva della stabilità di guida. Il Porsche Torque Vectoring (PTV) e il Torque Vectoring Plus, con ripartizione variabile della coppia alle ruote posteriori e differenziale posteriore meccanico, aumentano in maniera attiva la dinamica e la stabilità di guida in base all’angolo e alla velocità di sterzata, alla posizione dell’acceleratore, al momento di imbardata e alla velocità della vettura. Affrontando una curva, la ruota interna subisce una leggera frenata che varia in funzione dell’angolo di sterzata, mentre quella esterna riceve maggior forza motrice. La vettura subisce un momento di imbardata intorno all’asse verticale più accentuato agevolando la percorrenza della curva. Il PTV lavora insieme al Porsche Traction Management e al Porsche Stability Management.

Altro dispositivo simile è il Torque Vectoring Control (TVC) della Ford Focus, nel quale i sensori della velocità di rotazione delle ruote motrici rilevano la tendenza a pattinare della ruota interna alla curva: la centralina elettronica collegata ad essi e all’impianto frenante attiva leggere frenate sulla ruota con minore aderenza in modo che la coppia in eccesso finisca sull’altra ruota, con un effetto analogo a un differenziale autobloccante.

Sono comunque numerosi i sistemi che agiscono per ottimizzare la trazione. Con il Torque On Demand (TOD) distribuisce la trazione tra gli assi anteriore e posteriore su una vettura a quattro ruote motrici. Il Torque Transfer Control (TTC) sviluppato dal Gruppo Fiat regola automaticamente la percentuale di bloccaggio del differenziale; il Linearization Torque Feedback (LTF) agisce sullo sterzo servoassistito per migliorare la percezione della dinamica laterale del veicolo rilevando l’accelerazione laterale.

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