Torsen

Per TorSen si intende un tipo di differenziale centrale ad azionamento meccanico che distribuisce la coppia in relazione all'aderenza delle ruote ed è utilizzato su auto a trazione integrale o posteriore. La denominazione “TorSen” deriva dalla fusione delle parole inglesi “Torque Sensing”, ovvero “sensibile alla coppia”.

TorSen su auto a trazione integrale

Su vetture a trazione integrale il differenziale centrale TorSen ripartisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in base alle necessità e all'asse con maggiore aderenza: in pratica distribuisce la coppia motrice in modo ineguale tra gli assi nel caso in cui la velocità di rotazione degli stessi sia diversa.

Differenziale autobloccante TorSen su vetture a trazione posteriore

Sulle auto a trazione posteriore permette di ripartire la coppia motrice tra le due ruote dell'asse posteriore senza mai bloccare totalmente i due semiassi. Nel caso in cui una ruota perde aderenza il differenziale TorSen ripartisce un multiplo della coppia motrice all'altra ruota. Il differenziale TorSen viene utilizzato dal sistema di trazione integrale quattro sviluppato da Audi, dal sistema 4Motion di Volkswagen e dal sistema di trazione integrale Q4 di Alfa Romeo.
Torsen
Altre voci di glossario
page-background