Start &Stop

Start Stop

Per Start&Stop si intende un sistema che spegne e riaccende automaticamente il motore durante le brevi soste, riducendo il tempo in cui il motore gira al minimo. Questa funzione risulta efficace nella riduzione complessiva dei consumi soprattutto in ambito urbano, dove sono più numerose le fermate e le ripartenze, ad esempio in presenza di un semaforo o di una coda.

Quando il guidatore mette il cambio in folle il sistema Start&Stop provvede a spegnere il motore, mentre appena viene premuto il pedale della frizione il motore viene riacceso immediatamente e l’auto è pronta a ripartire senza ritardi. La funzione di spegnimento e riaccensione è disponibile anche per le trasmissioni automatiche, in questo caso il dispositivo si attiva premendo il pedale del freno e mettendo la marcia in posizione neutra. Le versioni più evolute sono in grado di spegnere il motore già in fase di rallentamento, al di sotto di una determinata velocità.

Durante la sosta vengono ovviamente lasciati in funzione tutti i dispositivi di bordo, come il servofreno, l’autoradio, il servosterzo, gli alzacristalli, l’aria condizionata e il sistema di navigazione: in pratica viene spento solo il motore a combustione. Lo Start&Stop è molto diffuso su auto di tutti i segmenti perché permette di ridurre i consumi di carburante fino al 10% nel ciclo urbano, un dato che in pratica si traduce in un litro di carburante risparmiato ogni 10.

Un sistema di spegnimento e accensione automatico del motore è apparso per la prima volta su un’auto di serie sulla Fiat Regata ES equipaggiata con il sistema Citymatic. Dopo poco il dispositivo è stato montato da Volkswagen sulla Passat e, negli anni ’90, sulla Golf Ecomatic, sulla Lupo 3L e sulla Audi A2 3L. La diffusione dello Start Stop è però iniziata negli anni Duemila con il debutto nel 2004 sulla Citroen C3 e a seguire su numerosi modelli di tutti i costruttori. Oggi rientra nell’equipaggiamento standard della maggior parte delle auto in listino.

Fonte:
Altre voci di glossario Mostra tutto