Radica

La radica è un materiale pregiato ottenuto dalla radice di alcune piante legnose che presentano fibre contorte e molto compatte.

Le parti dell’automobile in radica di legno

Gli inserti sono realizzati incollando sottili lamine di legno su appositi supporti. Una volta levigato e lucidato, questo particolare materiale risulta molto elegante e raffinato grazie alle molteplici venature e ai disegni naturali che lo caratterizzano e che rendono ogni inserto un pezzo unico.

In campo automobilistico la radica è molto utilizzata per impreziosire gli interni delle auto di lusso. Le parti dell’abitacolo che meglio si prestano ad essere rifinite con inserti in radica sono il cruscotto, la consolle centrale e i pannelli porta. La radica più diffusa è quella derivata dal noce, ma sono utilizzate anche la radica di frassino (che presenta un colore molto chiaro), di olmo, di pioppo e di mirto.

Interni in radica e simil-radica

L’utilizzo massiccio di radica, abbinata a pellami di elevata qualità, è un tratto distintivo delle auto inglesi di alta e altissima gamma, in particolare Jaguar, Bentley e Rolls-Royce. A causa dell’elevato costo, invece, sulle auto di fascia media è spesso utilizzata la simil-radica, un materiale plastico che imita le venature della vera radica senza però raggiungere la stessa resa estetica.

Fonte:
Altre voci di glossario Mostra tutto