DNA – Dynamic Normal All Weather

DNA – Dynamic Normal All Weather D.N.A., acronimo inglese per Dynamic Normal All Weather, è il nome commerciale utilizzato da Alfa Romeo per indicare il sistema che consente al guidatore di modificare il comportamento della vettura attraverso un manettino. La denominazione richiama volutamente il DNA umano, al fine di sottolineare l’eredità genetica sportiva dei modelli […]

DNA - Dynamic Normal All Weather

di Redazione

05 aprile 2013

DNA – Dynamic Normal All Weather

D.N.A., acronimo inglese per Dynamic Normal All Weather, è il nome commerciale utilizzato da Alfa Romeo per indicare il sistema che consente al guidatore di modificare il comportamento della vettura attraverso un manettino. La denominazione richiama volutamente il DNA umano, al fine di sottolineare l’eredità genetica sportiva dei modelli Alfa Romeo.

Collocato vicino alla leva del cambio, il selettore presenta tre modalità di funzionamento selezionabili dal guidatore: Normal (situazioni di guida normale), Dynamic (impostazione più sportiva) e All Weather (letteralmente ogni condizione atmosferica, indica le situazioni con fondo a bassa aderenza).

Il sistema D.N.A. non è pensato solo per esaltare le qualità sportive delle auto su cui è presente, ma anche per migliorare la sicurezza in caso di condizioni di scarsa aderenza. Il sistema agisce sulla risposta del motore, sulla taratura dell’impianto frenante e sulla servoassistenza, ma anche sul livello di intervento dei dispositivi elettronici (ABS e controllo di stabilità) e sul cambio (se presente il TCT a doppia frizione). Nelle versioni più recenti il D.N.A. è dotato della funzione Pre-Fill che attiva preventivamente l’impianto frenante nelle situazioni di emergenza. Il sistema Alfa D.N.A. ha debuttato per la prima volta nel 2008 sulla Alfa Romeo Mito.

In seguito è stato reso disponibile sulla Alfa Romeo Giulietta a partire dal 2010 e sul modello più sportivo della gamma, la Alfa Romeo 4C, a partire dal 2013.