ASR - Anti-Slip Regulation
ASR – Acceleration Slip Regulation è la denominazione commerciale che identifica il sistema di controllo di trazione (TCS) o sistema antipattinamento.
Ha la funzione di impedire lo slittamento delle ruote motrici di un veicolo in fase di accelerazione, frenando la ruota e, se necessario, regolando l’alimentazione per ridurre la coppia sviluppata dal motore.
Il sistema è costituito da una serie di sensori posizionati sulle ruote e da una centralina elettronica che dialoga con le centraline del motore e dell’impianto frenante. L’ASR è stato sviluppato dalla Bosch a partire dal 1987.
Seguici anche sui canali social
Motori.it
Seguici su Facebook
Motori_it
Seguici su X
Ti potrebbe interessare
Sicurezza Stradale
Il robot-poliziotto è realtà: ecco la nuova arma contro il crimine
Miami Dade lancia il PUG, primo veicolo di pattuglia autonomo Usa: Ford Explorer modificata con piattaforma TONY, telecamere 360°.
Sicurezza Stradale
Sorpassi vietati? Ora ti becca il sorpassometro, anche nelle curve cieche
Il Sorpassometro SV3 utilizza sensori nel manto stradale e telecamere per rilevare i sorpassi vietati. Multe, decurtazione punti e ricorsi.
Sicurezza Stradale
Auto autonoma "sfugge" al posto blocco: chi paga se guida l’intelligenza artificiale?
Un'auto Waymo compie un U-turn per eludere un checkpoint a San Bruno. La legge AB 1777, attiva dal 2026, mira a permettere sanzioni alle aziende proprietarie dei veicoli autonomi.
Sicurezza Stradale
Carabiniere motocicliste a Corvara: quasi 100 Patenti ritirate
A Corvara in Badia due carabiniere motocicliste in Ducati Multistrada 1260 hanno ritirato quasi 100 patenti