Active Grille Shutter – AGS

Active Grille Shutter – AGS

L’Active Grille Shutter è un sistema che apre e chiude automaticamente un pannello applicato alla griglia del radiatore per migliorare l’efficienza aerodinamica del veicolo. Riduce le turbolenze e contribuisce a migliorare i consumi, mantenendo al contempo la temperatura ideale per il motore. Quando è necessario un maggior afflusso di aria per il raffreddamento (ad esempio nel traffico urbano), il pannello rimane aperto, mentre quando la temperatura del motore è bassa o il flusso d’aria è sufficiente (ad esempio in autostrada), la griglia viene chiusa.

L’Active Grille Shutter è in grado di ridurre i consumi fino al 2% su veicoli di dimensioni medie o percentuali superiori su veicoli più grandi, dove risulta più efficiente nella riduzione delle turbolenze. Il sistema AGS è stato sviluppato inizialmente da BMW, primo costruttore a renderlo disponibile sull’intera gamma, ma viene utilizzato anche dalla Ford a partire dal 2011.

Il produttore di parti Magna International ha prodotto un sistema analogo che ha debuttato sulla Dodge Dart e sul pick-up Dodge Ram 1500 nel 2012. Il numero di modelli sui quali è presente sta aumentando, per via dell’attenzione sempre maggiore alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 da parte dei costruttori.

Fonte:
Altre voci di glossario Mostra tutto