Cosa stai cercando?
Cerca

General Electric-Nissan: firmato l'accordo

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 27 apr 2010
General Electric-Nissan: firmato l'accordo
Sottoscritto un accordo triennale per lo sviluppo di nuove tecnologie per la ricarica delle auto elettriche

Sottoscritto un accordo triennale per lo sviluppo di nuove tecnologie per la ricarica delle auto elettriche

Un progetto congiunto finalizzato allo sviluppo di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. E’ questo, in estrema sintesi, l’accordo stipulato oggi fra la General Electric e la Nissan, che vedrà nei prossimi tre anni entrambe le aziende legate in una partnership tecnica.

Obiettivo del protocollo di intesa, è lo studio di nuove tecnologie per la realizzazione di punti di ricarica “intelligenti”: saranno, cioè, in grado di interagire con i gestori della rete elettrica, in maniera da ottimizzare la gestione delle risorse energetiche.

Fra le possibilità di intervento, che secondo quanto dichiarato oggi dai vertici della Nissan e della General Electric sarà avviato nei prossimi mesi, la possibilità di arrivare a un sistema di ricarica veloce che offra le stesse prestazioni nelle stazioni sistemate su strada, nelle case e nei luoghi di lavoro.

C’è, anche, un progetto in embrione che prevederebbe l’utilizzo delle stesse vetture a emissioni zero come “centri di stoccaggio” per l’energia elettrica.[!BANNER]

E’ comunque certo che negli Usa le aziende di fornitura di energia elettrica sono in contatto con i proprietari di abitazioni private per l’installazione di stazioni di ricarica domestiche a 220V: una evoluzione, in questo senso, perché attualmente le “prese” domestiche negli Stati Uniti funzionano, in gran parte, ancora a 110V.

Tuttavia, è anche chiaro che un adeguamento della rete elettrica è una esigenza più che mai attuale. Entro i prossimi anni, il mercato dell’auto oltreoceano si arricchirà dei primi modelli di vetture elettriche “in serie”. Compresa, per restare in argomento, la Nissan Leaf, attesa per i prossimi mesi in Giappone, in Europa e negli Stati Uniti.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare