Cosa stai cercando?
Cerca

Firenze lancia l'iniziativa park + bus

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 8 apr 2010
Firenze lancia l'iniziativa park + bus
L'iniziativa, attuata da Firenze Parcheggi e Ataf, è sperimentale e durerà tre mesi. Col ticket del parcheggio si viaggia 90 minuti sui bus

L’iniziativa, attuata da Firenze Parcheggi e Ataf, è sperimentale e durerà tre mesi. Col ticket del parcheggio si viaggia 90 minuti sui bus

Un‘idea concreta verso la “mobilità sostenibile”, concetto generale che però non sempre viene applicato in maniera efficace dalle amministrazioni locali, arriva da Firenze.

In questi giorni, nel capoluogo toscano è partita la prima fase di un servizio integrativo “parcheggio più autobus” attuato in tandem dalla Firenze Parcheggi e dalla Ataf (l’Azienda fiorentina dei trasporti pubblici), che prevede il diritto a 90 minuti di tragitto sugli autobus urbani in cambio dell’auto lasciata in uno dei parcheggi pubblici gestiti dalla Firenze Parcheggi.

Il funzionamento è semplice: si lascia la propria vettura al parcheggio Alberti, Pieraccini, Oltrarno, Fortezza Fiera, Porta al Prato, Parterre, Sant’Ambrogio, Binario 16 di Santa Maria Novella, Europa o Beccaria; si ritira il bigliettino della sosta e, con questo, si può circolare per 90 minuti sugli autobus della Ataf.[!BANNER]

Il servizio è una novità per il capoluogo toscano. Dopo una prima fase, di carattere sperimentale, che durerà tre mesi, il passo successivo sarà la verifica di un eventuale allargamento dell’offerta “park + bus” anche ad altri parcheggi urbani, oltre alla possibilità di usufruire di pacchetti abbonamento integrati sosta-bus.

E’ già qualcosa, e dal canto nostro ci troviamo d’accordo su questa iniziativa. Sarebbe interessante osservare i risultati dei primi giorni di questo provvedimento, iniziato il sabato di Pasqua. Solo una considerazione: non sarebbe possibile valutare l’opportunità di concedere il trasporto gratuito… un po’ più lungo per chi (in special modo i turisti) si trovi a lasciare la propria auto per diverse ore, se non tutta la giornata?

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare