Cosa stai cercando?
Cerca

Ferrari 458 Italia Grand-Am: i primi test a Fiorano

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 21 lug 2011
Ferrari 458 Italia Grand-Am: i primi test a Fiorano
Ha debuttato sul circiuto di Fiorano la nuova Ferrari 458 Italia Grand-Am, basata sulla versione GT3.

Ha debuttato sul circiuto di Fiorano la nuova Ferrari 458 Italia Grand-Am, basata sulla versione GT3.

Ha fatto il suo debutto sulla pista di Fiorano per una serie di test necessari alla sua messa a punto la nuova Ferrari 458 Italia Grand-Am, vettura della casa del Cavallino destinata a prendere parte alle gare che compongono la serie americana Grand-Am.

Basata sulla Ferrari 458 Italia GT3, la Grand-Am è stata realizzata da Ferrari in collaborazione la Michelotto Automobili e presenta numerose novità fondamentali per renderla idonea al regolamento della competizione americana.

Il V8 di cui è dotata eroga una potenza di circa 500 cavalli ad un regime massimo limitato a 8.000 g/min. Rispetto alla GT3 spariscono i sistemi elettronici come l’ABS, a cui si sopperisce con un impianto frenante potenziato, e il controllo della trazione, non previsti nel campionato Pan-Am, mentre esteticamente si nota un roll-bar con delle protezioni laterali più ampie richiesto dai regolamenti per proteggere meglio il pilota dai numerosi contatti, talvolta anche piuttosto duri, che da sempre caratterizzano la popolare serie nord americana.

A Fiorano la vetture ha effettuato diverse tornate sotto la guida dei due piliti Maurizio Mediani e Jaime Melo, che hanno messo insieme, alternandosi al volante, circa 45 giri complessivi durante i quali la nuova 458 Italia Grand-Am  si è comportata piuttosto egregiamente dal punto di vista dell’affidabilità.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare