Shanghai rilancia il mercato dell’auto

Leopoldo Canetoli
21 Aprile 2009
Shanghai rilancia il mercato dell’auto

C’è molto fermento intorno al Salone di Shanghai 2009. Perché la Cina, nonostante la crisi dell’auto, è ancora un mercato in crescita

C’è molto fermento intorno al Salone di Shanghai 2009. Perché la Cina, nonostante la crisi dell’auto, è ancora un mercato in crescita

.

Gli analisti sono concordi: la Cina sta diventando leader globale nel mercato dell’auto sorpassando gli Stati Uniti  e il Giappone, che hanno registrato flessioni dell’ordine del 30%. Non è quindi un caso che la Porsche abbia scelto il Salone di Shanghai per la presentazione del suo quarto modello, la Panamera, la prima sportiva a quattro porte della sua storia.

Tra l’altro, parlando di cifre, sarà venduta a un prezzo che può sembrare proibitivo: circa 370 mila dollari (bisogna considerare anche dazi di importazione e tasse) che non la renderanno certo una vettura popolare. Ma l’importante era dare un segnale di fiducia verso questo mercato. Ed è la stessa cosa che hanno fatto sia Lamborghini con la nuova Murciélago che la Ferrari con la sua innovativa California.

E’ chiaro che la parte del leone su questo mercato l’hanno fatta sinora solo le vetture di piccola cilindrata e i mezzi commerciali, ma pian piano, crescendo il livello di ricchezza della popolazione, anche il segmento delle auto di lusso ha avuto tassi di crescita impressionanti, diventando il secondo mercato dopo gli Stati Uniti.

Ma allora questa crisi del settore? La crisi c’è anche in Cina, ma al di là della Grande Muraglia non è sembrata strutturale, ma solo una battuta d’arresto destinata ad essere superata in breve tempo. E’ pur vero che il 2008 è stato anche in Cina un anno difficile con un aumento solo del 6,7% rispetto all’anno precedente, con “soli” 9,4 milioni di veicoli, mentre l’obbiettivo era di oltre 10 milioni…

Ma anche qui gli incentivi del Governo stanno funzionando e le vendite hanno fatto un bel balzo in avanti rispetto al mese di Dicembre. E a Marzo si parla di 1,1 milioni di auto vendute, un buon 5% in più, che fa guardare al futuro con molta fiducia. La Honda ha dichiarato che quest’anno le vendite sul mercato cinese aumenteranno del 10%, la Hyundai parla dell’11%.

Sarà probabilmente l’anno d’oro dei produttori locali che, grazie alle joint venture con i costruttori esteri, hanno beneficiato di un know-how enorme ed ora sono in grado di marciare speditamente con le loro forze. E fornire alla clientela cinese, ma non solo a questa, vetture sempre più sicure, veloci e confortevoli.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background