Volkswagen alla Mille Miglia con due Maggiolini d’epoca

Le due vetture celebrano l’uscita di scena del Maggiolino dopo oltre 70 anni di onorata carriera ripercorrendo le strade della grande classica

Volkswagen alla Mille Miglia con due Maggiolini d’epoca

di Valerio Verdone

17 Maggio 2019

Gara, veloce e senza compromessi con 1.600 km da percorrere in tre giorni, da Brescia a Roma e ritorno, la Mille Miglia negli anni ’50 vide tra le vetture protagoniste anche degli esemplari ad alte prestazioni del mitico Maggiolino Volkswagen. Uno su tutti quello di Paul-Ernst Strähle che, nel 1954, avvalendosi di componenti presi in prestito dalla Porsche 356, ottenne risultati di rilievo: primo posto nella classe fino a 1.300 cc e terzo in quella fino a 1.500 cc.

Così, nell’edizione del 2019, la Volkswagen, riprendendo questa tradizione, si è presentata al via della Mille Miglia con due Maggiolini: il Maggiolino Pretzel del 1951 e il Maggiolino Ovali del 1956 che sono stati modificati per replicare i loro storici predecessori. Le regole sono rigorose: possono partecipare solo le auto che dimostrano di aver gareggiato alla Mille Miglia tra il 1927 e il 1957, con componenti identici agli originali, per cui il Maggiolino Ovali è una replica autentica, realizzata dalla Volkswagen Classic per le partecipazioni del 2011 e 2012, ed eroga ben 75 CV grazie al motore posteriore Porsche. Il secondo, modificato con vari componenti Porsche e capace di erogare 60 CV, è stato realizzato sulla base dei documenti originali di quello di Paul-Ernst Strähle che corse nel 1954.

Tutto questo per chiudere un ciclo, visto che l’ultimo Maggiolino uscirà dalla catena di montaggio in estate; quindi, dopo oltre 70 anni dall’inizio della produzione originale, e 21 anni dopo il lancio del New Beetle. Così, si chiude il sipario sulla carriera di questo modello, ma per i più nostalgici e per i collezionisti ci sarà una variante denominata “Final Edition” alla stregua di quanto avvenne con la “Ultima Edición” del modello originale.

Tutto su: Volkswagen Maggiolino