Il Gruppo FCA protagonista al Salone dell’Auto di Torino

La kermesse si svolgerà dal 6 al 10 giugno nella splendida cornice del Parco Valentino di Torino.

Il Gruppo FCA protagonista al Salone dell’Auto di Torino

di Francesco Donnici

25 maggio 2018

Il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles sarà una delle grandi protagoniste della quarta edizione del Salone dell’auto di Torino al Parco Valentino, che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 6 al 10 giugno. Gli oltre 700mila visitatori attesi avranno la possibilità di scoprire i modelli di oltre 40 brand espositori, ammirare da vicino più di 1.000 supercar provenienti da tutta Italia e partecipare a più di 30 meeting ed eventi dinamici di club e case automobilistiche internazionali. I viali del Parco Valentino che ospiteranno auto ed eventi saranno accessibili con orario prolungato fino alle 24 e l’ingresso per il pubblico sarà totalmente gratuito. All’attesa manifestazione troveremo tutto il Gruppo FCA al completo: non mancheranno infatti i brand Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Lancia, Abarth e Mopar che esporranno le loro più recenti novità, inoltre ci sarà anche un’aria dedicata ai test drive.

Jeep

Jeep porterà le sue novità di prodotto, ovvero i modelli Renegade, Compass e Wrangler. La Renegade, recentemente oggetto di un restyling, vanta interessanti innovazioni nel campo dell’infotainment, la Compass – presente con una versione personalizzata da componenti speciali firmati Mopar – offre una nuova concezione di SUV compatto, mentre la nuova Wrangler si conferma come il 4×4 inarrestabile per eccellenza. Il prossimo 6 giugno si terrà la sfilata Supercar Night Parade che verrà aperta dalla concept Jeep Trailcat, svelata in occasione dell’Easter Jeep Safari 2016 – che si svolge ogni anno nel deserto del Moab, Utah (USA) – equipaggiata con un poderoso propulsore sovralimentato HEMI Hellcat V8 6.2 litri da 707 CV.

Alfa Romeo

Come da tradizione, la Casa del Biscione porterà al Salone di Torino tutta la sua sportività grazie alla presenza di modelli ad alte prestazioni come la Stelvio Quadrifoglio, SUV equipaggiato con un V6 biturbo da 510 CV, non mancherà inoltre la Giulia Veloce Ti, forte di un 2.0 litri turbodiesel da 210 CV scaricati sulla trazione integrale Q4.

Fiat

La Casa del Lingotto stupirà il pubblico presente alla manifestazione con i suoi modelli più iconici, caratterizzati da stile mescolato a tecnologia. Il crossover Fiat 500X Mirror fa della connettività il suo portabandiera, la Panda City Cross dimostra come sia possibile avere un’auto affascinante in grado di affrontare percorsi difficile o il traffico urbano più intenso nel massimo comfort e sicurezza, mentre la nuova serie speciale Fiat 500 Collezione, celebra lo stile evergreen dell’iconica citycar torinese.

Abarth

Anche la Casa dello scorpione sarà una delle protagoniste indiscusse della kermesse con i suoi modelli carichi di adrenalina, come ad esempio l’esclusiva Abarth 595 Pista forte dell’uso di un potente quanto compatto propulsore 1.4 litri T-jet da 160 CV e 230 Nm di coppia che consente prestazioni dichiarate che parlano di una velocità di punta pari a 216 km/h e di uno scatto da 0 a 100 km/h  in 7,3 secondi. Al fianco della piccola 500 troveremo l’Abarth 124 GT, bolide messo a punto dalla Squadra Corse Abarth, equipaggiato con l’unità 1.4 litri MultiAir da 170 CV ed abbinato ad una capote ad azionamento manuale, a cui si aggiunge un hard top leggero e sicuro, realizzato totalmente in fibra di carbonio.

Lancia Ypsilon

Al Salone dell’auto di Torino non poteva mancare  l’apprezzatissima Lancia Ypsilon, citycar vera icona di stile, forte di un indiscutibile successo commerciale. La Ypsilon esposta è un esemplare che rappresenta al meglio la nuova gamma della vettura che ha fatto il suo debutto sul mercato pochi mesi fa e che risulta composta dagli allestimenti battezzati  Elefantino Blu, Gold e Platinum.

Test Drive

Come accennato in precedenza, il Gruppo FCA metterà a disposizione di pubblico e appassionati presenti al Parco Valentino un’aerea dedicata dove sarà possibile effettuare test drive con numerose novità di prodotto firmati Fiat-Chrysler. I più sportivi potranno godere delle prestazioni delle potentissime Alfa Romeo Stelvio e Giulia Veloce, senza dimenticare le adrenaliniche sportive compatte della Casa dello Scorpione, come l’Abarth 595 Pista e la 124 spider.

Gli amanti dei SUV potranno invece apprezzare la versatilità e le capacità off-road dei modelli targati Jeep: nell’area test drive  sarà infatti possibile toccare con mano le qualità dei modelli Compass e Renegade affiancati da personale qualificato e di grande esperienza. L’area dei test sarà la location ideale anche per provare anche la nuova gamma S-Design di Fiat che comprende una completa gamma di modelli tra cui troviamo la Fiat 500X S-Design e la Fiat Tipo S-Design che, insieme alla 124 Spider S-Design, risultano capaci di mettere in risalto il lato dinamico e tecnologico dei modelli della Casa del Lingotto, grazie ad una dotazione di accessori particolarmente ricca e curata che non disdegna una buona dose di sportività.