Salone di Torino Parco Valentino: svelate le novità dell’edizione 2018

L’edizione 2018 della kermesse torinese vedrà la partecipazione di oltre 40 marchi e tante novità che coinvolgeranno tutta l’Italia.

Salone di Torino Parco Valentino: svelate le novità dell’edizione 2018

di Francesco Donnici

16 febbraio 2018

Gli organizzatori della quarta edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino – che si svolgerà dal 6 al 10 giugno 2018 – hanno comunicato il ricco programma che caratterizzerà la kermesse torinese. Grazie al successo aumentato nel corso delle ultime edizioni, la manifestazione che si svolge nel capoluogo piemontese vuole assumere la connotazione dei grandi eventi del settore, come Monterey e Goodwood.

Quest’anno Parco Valentino accoglierà oltre 40 Case automobilistiche: tra le conferme troviamo infatti il Gruppo FCA al completo (Fiat, Lancia, Abarth, Jeep, Alfa Romeo, Fiat Professional, Mopar, Heritage), il gruppo Volkswagen (Audi, SEAT, Skoda, Volkswagen), Mercedes-Benz, Smart, Suzuki e Mazda. Tra i nomi di pregio non mancherà Italdesign che approfitterà dell’evento per celebrare il 50° anniversario, con un’esposizione all’interno del Castello del Valentino che ospiterà modelli e prototipi che hanno fatto la storia. La manifestazione si svolgerà lungo i viali del Parco Valentino, dove faranno bella mostra anteprime e novità di prodotto in un’esposizione all’aperto dal carattere unico, inoltre il pubblico potrà accedere all’evento – aperto dalle 10 alle 24 – con il biglietto elettronico gratuito.

Tra le numerose novità di questa edizione spicca il coinvolgimento dell’intera città di Torino, infatti la città sabauda sarà trasformata in un vero e proprio “Salone diffuso” che accoglierà in piazze e punti di ritrovo tantissime supercar, prototipi, auto storiche ed esemplari unici. Il 10 giugno verrà organizzata in collaborazione con Aci e Automobile Club Torino una grande sfilata di 200 equipaggi che percorreranno 40 km fino alla Reggia di Venaria. Grande spazio anche ai prototipi che verranno esposti in una imperdibile mostra e che vedrà la partecipazione di Pininfarina, Giugiaro, Italdesign, Zagato, Fioravanti, Touring Superleggera, Stola e Studiotorino e Bertone che porterà alcuni preziosi prototipi della collezione di Asi.

Come se non bastasse, il Salone di Torino quest’anno uscirà fuori dai confini cittadini organizzando in varie città italiane (Milano, Brescia, Verona, Padova, Genova, Modena, Bologna, Firenze e Roma) dei punti di ritrovo dedicate alle più svariate e blasonate supercar accompagnate dai loro proprietari. Questi ultimi riceveranno il kit esclusivo che personalizzerà le loro vetture durante i “Road To Parco Valentino”, ovvero i viaggi che sabato 9 e domenica 10 giugno li porteranno a vivere un’esperienza indimenticabile nel capoluogo torinese.