Finalmente il weekend a motori del 15 maggio

Francesco Giorgi
13 Maggio 2010
Finalmente il weekend a motori del 15 maggio

L’Italia che ha voglia di divertirsi ha l’imbarazzo della scelta per questo weekend di metà maggio fra tour, regolarità, sport, mostre e 4X4

Trends: Weekend

L’Italia che ha voglia di divertirsi ha l’imbarazzo della scelta per questo weekend di metà maggio fra tour, regolarità, sport, mostre e 4X4

L’abbinamento fra turismo, eventi e weekend a motori non conosce soste. Archiviata la ricca parentesi mondana della Mille Miglia, proseguono le iniziative legate al mondo dell’auto e pronte per essere vissute dagli appassionati.

Da nord a sud, nelle città e nei borghi più belli d’Italia, in montagna, al mare e… in circuito, ecco tutte le manifestazioni in programma per questo fine settimana: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Raduni, regolarità, auto storiche e tour

Calabria. Per tutto il weekend si svolgerà la settima edizione del Trofeo Guglielmo-In giro per la Calabria, raduno a finalità turistiche, culturali e gastronomiche organizzato dal Club Nausicaa e riservato alle auto storiche costruite fino al 1970. Dopo il ritrovo di giovedì a Soverato, la carovana si sposterà, venerdì 14, verso Lamezia, Tiriolo, Serastretta e Copanello. La seconda tappa (sabato 15) si snoderà verso Davoli Marina, San Sostene Marina, Sant’Andea Jonio, Monasterace Marina, e rientro a Soverato per la serata di gala.[!BANNER]

Campania. Una giornata in compagnia delle bicilindriche che hanno fatto la storia. Domenica 16, a Solofra (Avellino) si terrà la terza edizione del Raduno Nazionale Fiat 500. La manifestazione è organizzata dal Solofra Team. Le vetture si raduneranno alle 8,30.

Emilia Romagna. All’Autodromo di Imola, questo fine settimana viene organizzata la terza tappa stagionale dei Campionati italiani Auto storiche, organizzati dal Gruppo Peroni Race. Il programma comprende il Challenge Formule Storiche, la Coppa Italia e la F3 Historic Cup, con briefing al venerdì, parata delle categorie dalle 14,10 alle 16,35 e gare del Challenge dalle 18,15 alle 18,45 del sabato e, domenica, gare dalle 14 alle 18,20, alle quali si aggiungeranno le 500 e 126 dell’Historic Challenge 700.

A Vergato (Bologna), per domenica 16 è fissata la Vergato-Cereglio Classic, ottava edizione della rievocazione della cronoscalata. L’evento, di carattere turistico sportivo, è organizzato dalla Scuderia Due Torri, ed è aperto a tutte le auto e moto storiche, oltre alle moderne sportive.

Lazio. A Boville Ernica (Frosinone) sabato 15 e domenica 16 si svolgerà la prima edizione del raduno “Spitfire in Ciociaria”, organizzato dal Registro Italiano Triumoh Spitfire. I possessori della classica spider inglese si ritroveranno per un itinerario che si snoderà per Veroli, Collepardo, Isola del Liri, Arpino e il Lago di Posta Fibreno.

Liguria. A Genova, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 maggio si svolgerà l’11. Rievocazione storica del Circuito della Superba. L’evento è organizzato dal Veteran Car Club Ligure. Le vetture, costruite entro il 1945, sono attese venerdì dalle 11 alle 1,30 alla Fiera del Mare del capoluogo ligure e la successiva esibizione nella centralissima Piazza De Ferrari. Sabato, alle 9, i concorrenti si sposteranno verso il Tigullio e Santa Margherita Ligure, dove le auto resteranno in esposizione prima di rientrare a Genova. Domenica mattina, sul lungomare di Corso Italia, dalle 9 si svolgerà la rievocazione, che ricalcherà il classico percorso della gara.

Lombardia. Domenica 16 maggio, a Pavia, si terrà la seconda edizione della Coppa dei Castelli Lomellini, manifestazione di regolarità per auto storiche organizzata dalla Scuderia Historic Motor Sport.

Puglia. Il CJVAS (Club Jonico Veicoli Amatoriali e Storici) I Delfini organizza, per venerdì 14, sabato 15 e domenica 16, il raduno-tour “Sulle rive dell’Alto Jonio”, manifestazione culturale riservata alle auto storiche. Il ritrovo, a partire dalle 14,30 di venerdì, sarà a Castellaneta Marina, cui seguirà la partenza degli equipaggi verso il Golf club Riva dei Tessali. Il sabato si snoderà con la visita al Museo di Rodolfo Valentino di Castellaneta, al centro storico e al Parco delle Gravine e il trasferimento a Taranto, dove è prevista una visita al Marta – Museo archeologico. Domenica, in mattinata, giro turistico in motonave.

Sicilia. Auto storiche in scena, venerdì, sabato e domenica, nella 17. edizione del Trofeo Città di Siracusa, manifestazione di regolarità turistica organizzata dall’Asas – Associazione Siracusana Automotoveicoli Storici. Fra le novità inserite quest’anno all’interno dell’evento, la rievocazione della cronoscalata Avola-Avola Antica, con 11 rilevamenti al centesimo di secondo. Venerdì, in mattinata, ritrovo degli equipaggi a Siracusa. Nel pomeriggio: visita al Museo artigianale del papiro e, al celebre Teatro Greco, rappresentazione dell'”Aiace” di Sofocle. Sabato, dopo le prove di regolarità in salita, intrattenimento musicale e, domenica, visita all’Infiorata di Noto.

Toscana. Il prossimo fine settimana il litorale della Versilia sarà invaso da… uno sciame di “Maggiolini”, con la 15. edizione del raduno, esposizione, mostra, tour e intrattenimento musicale Maggiolino Show, in programma sabato 15 e domenica 16 a Cecina Mare. Sarà un antipasto dell’estate, animato dalla presenza di centinaia di gloriose Volkswagen, all’insegna del divertimento e del gusto: in programma, infatti, oltre a spettacoli, iniziative sportive, visite a località turistiche, sono in previsione degustazioni di specialità eno-gastronomiche.

Il Lancia Classic Team organizza, per sabato 15 e domenica 16, il Raduno “Le Lancia in Garfagnana”, fine settimana turistico culturale riservato ai possessori delle “torinesi” d’epoca più prestigiose. L’appuntamento è previsto per le 10,30 di sabato a Lucca, dove seguirà una visita del centro storico della città. Nel pomeriggio il corteo delle vetture percorrerà le Mura cittadine e si avvierà verso Barga, dove domenica mattina ci sarà una visita al borgo. Al termine, pranzo tipico in agriturismo.

Veneto. Appuntamento con la migliore tradizione rallystica, venerdì 14 e sabato 15: è in programma il Rally Storico Città di Bassano, giunto alla sua quinta edizione e, quest’anno, abbinato alla Coppa Città di Bassano, evento di regolarità al debutto. La gara è organizzata dalla Bassano Rally Racing. Verifiche delle vetture iscritte venerdì, al Palazzetto dello sport di Bassano, dalle 14 alle 18,30. La gara avrà Marostica come sede di partenza (sabato, alle 7,31) e arrivo (dalle 19). Gli iscritti alla Coppa di regolarità partiranno in coda al rally storico.

A Longarone (Belluno), domenica 16 si terrà l’Enjoy Motor Show, una giornata all’insegna delle esibizioni di vetture da rally, drifting, kart e un po’ di spazio alle moto (quad e motard). Fra le iniziative, la possibilità per i visitatori di provare in pista la nuova Abarth 500 allestita in configurazione Trofeo.

Eventi speciali e mostre

A Romano d’Ezzelino (Vicenza), presso il Museo Bonfanti, resta in cartellone fino al 3 ottobre Auto & Manifesti, esposizione tematica che, in 50 manifesti storici dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, accompagna i visitatori alla scoperta dell‘evoluzione dell’automobile e del design pubblicitario: dalla Bernardi (1894) alla sezione dedicata al Centenario Alfa Romeo, è un interessante viaggio nel costume. Gli orari della mostra sono: dalle 10 – 12 e dalle 14 alle 18, dal mertedì alla domenica. Ingresso 6 euro.

Raduni in fuoristrada

Campania. A Serino (Avellino), domenica 16 maggio si terrà la quinta edizione del raduno Monti Picentini, organizzato dal Club Avellino Off Road. Il ritrovo delle vetture è fissato alle 8; alle 9 apertura delle iscrizioni. Partenza alle 10 per un percorso che comprende prove di varia difficoltà (aperte a tutti i veicoli off road) prima di concludersi alle 17.

Emilia Romagna. A Gropparello (Piacenza), domenica 16 maggio è in programma la prima edizione del raduno Valli Vezzeno e Nure. La manifestazione è organizzata dal Club I Falchi 4X4 e prevede, dopo il ritrovo alle 8,30 e la partenza (9,30) un percorso naturalistico lungo le valli Vezzeno e Nure, che si concluderà alle 13 in un agriturismo, con un pranzo a base di specialità tipiche.

Friuli Venezia Giulia. A Cordenons (Pordenone), sabato sera si svolgerà la nona edizione del “Lievri nella Notte”, organizzato dal Club Magredi 4X4, raduno alla luce dei fari con percorso a road book, aperto a tutti i veicoli 4X4. Il tracciato, di 90 km, si snoda attraverso sterrati, greti di fiumi, guadi, fangaie e trial.

Lombardia. Una giornata in crossodromo a finalità ludiche e benefiche: è il “Somadeo Adventure”, raduno organizzato dalla Varese 4X4 che si terrà, domenica 16, al crossodromo Somadeo di Castiglione Olona. Il ritrovo, alle 9, è aperto a tutti i 4X4, e presenta diversi percorsi da scegliere in base alla preparazione del veicolo. Al raduno parteciperà l’Associazione Atap di Castiglione Olona: i ragazzi diversamente abili saranno accompagnati sul percorso dai veicoli dell’organizzazione e a chi vorrà condividere un momento di gioia con loro.

Piemonte. Il Club Pajero World organizza, per sabato 15 e domenica 16, il Raduno Mitsubishi Asti, ritrovo in off road alla scoperta dei sentieri del Monferrato. Il programma prevede l’arrivo delle vetture ad Asti entro le 12,30 di sabato per le registrazioni e il pranzo. Con la consegna dei road book, alle 14,30 partirà la prima tappa, di 50 km circa. Alle 22,30 cena a base di prodotti tipici e filmati della giornata. Domenica, alle 8,30, partenza della seconda tappa (60 km), con arrivo alle 12,30 e pranzo finale.

A Villanova Mondovì (Cuneo), il Club Nordovest4X4 organizza, domenica 16, il “Grip”, un incontro dedicato alle tecniche di guida in aderenza e alle manovre di sicurezza. Il ritrovo è fissato per le 9 a I Gosi di Villanova Mondovì (uscita di Mondovì della A6 Torino-Savona).

Veneto. Il Club Valleagno 4X4 organizza, per domenica 16 maggio, il Raduno nazionale Fuoristrada Club ValleAgno, con partenza da Chiampo (Vicenza). Si tratta di un tracciato di 80 km circa, da affrontare a road book, con varianti in base alle difficoltà e alla preparazione del veicolo off road.

Sport

Pista. Al Circuito di Imola, questo weekend è fissato l’appuntamento con i Campionati italiani Clio Cup, Challenge Formula Renault 2.0 e Lotus Cup. Organizzazione del Gruppo Peroni Race. Briefing e verifiche tecnico-sportive venerdì, dalle 14 alle 19,30 e sabato, dalle 8,30 alle 9,30. Qualifiche dalle 9 alle 13,15. Gara 1 dalle 16,45 alle 18,45. Le gare di domenica inizieranno alle 9 con la Lotus Cup e si concluderanno alle 13,05 (Lotus Cup, Gara 2).

Rally. La Rally Team Eventi organizza, venerdì 14 e sabato 15 maggio, il 25. Rally Città di Torino, valevole per il Challenge Prima zona. Venerdì, fino alle 12, ricognizioni autorizzate del percorso. Verifiche sportive e tecniche dalle 14 alle 21. Sabato, la prima vettura partirà da “I Murazzi” di Torino, in Corso Cairoli, alle 8,46. La gara prevede otto prove speciali (quattro da ripetere due volte) per 78,480 km. Il percorso misura 274,520 km complessivi. Arrivo del primo equipaggio alle 19,30.

Sabato 15 e domenica 16, a Casciana Terme (Pisa) si svolge il Rally Casciana Terme, valevole per il Challenge Sesta zona. Fra le novità introdotte quest’anno dall’Associazione sportiva Pegaso, una inedita prova speciale, di 15 km, al sabato sera. Verifiche tecnico – sportive sabato dalle 14 alle 18,30. Partenza da Capannoli della prima vettura alle 21,30. Una prova speciale in notturna e rientro per il riordino. Uscita domenica mattina alle 9,41. Tre prove speciali (da ripetere due volte) per 73,26 km su 275,39 km di percorso complessivo. Arrivo del primo concorrente alle 16,30.

A Cellole (Caserta), l’Associazione sportiva Progetto Corsa – Promosport organizza il 2. Rally Città di Cellole, con validità per il Challenge Settima zona. Dopo le verifiche, in programma sabato 15 dalle 10 alle 14, la prima vettura partirà alle 20,01 per affrontare la prima prova speciale e fare rientro per il riordino notturno. Domenica 16, dopo nove prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 71,400 km e 327,150 km di percorso, il primo equipaggio farà ritorno a Cellole alle 18,11.

Cronoscalate. A Trapani, il weekend si anima con il secondo appuntamento stagionale del Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna. E’ in programma la 53. edizione della Trapani – Monte Erice, organizzata dall’Automobile Club di Trapani. Verifiche sportive e tecniche venerdì, dalle 10alle 19,30. Prove ufficiali sabato, a partire dalle 9. La gara, su due manche, scatterà alle 9 di domenica.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background