Salone di New York 2017: ecco tutte le novità

Sotto i riflettori del Salone americano troveremo novità del calibro della Challenger SRT Demon da 815 CV e il lussuoso SUV Infinti QX80 Monograph.

Salone di New York 2017: ecco tutte le novità

di Francesco Donnici

11 aprile 2017

Sotto i riflettori del Salone americano troveremo novità del calibro della Challenger SRT Demon da 815 CV e il lussuoso SUV Infinti QX80 Monograph.

In occasione dell’imminente Salone di New York 2017 – che si svolgerà dal 16 aprile – verranno presentate numerose anteprime mondiali che interesseranno anche il mercato europeo. Ci troviamo in un periodo di grande fermento per il settore automotive americano, come sottolinea il recente exploit in borsa di Tesla, capace di superare come valore di mercato un gigante del calibro di Ford, offrendo di conseguenza un segno tangibile di cambiamento in chiave ecosostenibile.

Tra le novità provenienti proprio dal suolo americano non possiamo dimenticare l’attesissima ed esagerata Dodge Challenger SRT Demon, serie speciale della sportiva yankee capace di sfruttare il poderoso V8 HEMI portato ad una potenza massima di 815 CV. Insieme alla  Challenger troveremo un altro proposta dal carattere “racing” del Gruppo FCA, ovvero la Grand Cherokee Trackhawk, SUV di grandi dimensioni da 700 CV in grado di spingere le circa 2,4 tonnellate della vettura sul filo dei 300 km/h.

Restando in tema di SUV, dal Giapponese arrivano due interessanti proposte rappresentate rispettivamente dalla nuova INFINITI QX80 Monograph, enorme crossover dalla forma squadrata che punta tutto sull’abitabilità e sul lusso offerto ai propri passeggeri, e dal SUV futuristico e sportivo Lexus UX Concept.

Tra le novità dedicate al grande pubblico segnaliamo Subaru Outback, la Hyundai Sonata e la Toyota Sienna, in particolare quest’ultima tenterà di conservare la leadership tra le monovolume distribuite negli USA. Il lato ecosostenibile della kermesse sarà invece guidato dalle nuove varianti 100% elettrica e ibrida [glossario:plug-in] della vettura ad idrogeno Honda Clarity.