Weekend 24-26 maggio: Villa d’Este e non solo. Tutti gli eventi

Francesco Giorgi
23 Maggio 2013
14 Foto
Weekend 24-26 maggio: Villa d'Este e non solo. Tutti gli eventi

Villa d’Este, Bergamo Historic Gran Prix, Roma Motor Show e tanto altro: tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Villa d’Este, Bergamo Historic Gran Prix, Roma Motor Show e tanto altro: tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Per l’ultimo weekend di maggio, gli eventi dedicati agli appassionati delle quattro ruote si susseguono da nord a sud. Archiviata la Mille Miglia, è già tempo di nuove manifestazioni “top” (fra queste, da segnalare il Concorso D’Eleganza Villa D’EsteBergamo Historic Grand Prix).

Il ricco calendario del fine settimana offre manifestazioni che accontentano tutti i gusti: motorsport (pista, rally, salite), raduni ed escursioni in 4×4, regolarità, meeting, esposizioni e concorsi d’eleganza per auto storiche, mostre scambio, motor show, tuning.

Ecco una completa carrellata di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 24 a domenica 26 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Coppa del Golfo

A Baia Domizia (Caserta), sabato 25 e domenica 26 maggio si svolgerà la “Coppa del Golfo 2013 – Trofeo Sicurezza Stradale“, tour turistico su due tappe per auto d’epoca organizzato dal GAAMS – Gruppo Amatori Auto Moto Storiche.

Friuli – Venezia Giulia: Coppa delle Alpi Carniche

A Tavagnacco (Udine), domenica 26 maggio si terrà l’undicesima edizione della “Coppa delle Alpi Carniche“, regolarità per auto storiche organizzata dal Club Ruote del Passato. L’evento, che prevede prove cronometrate e prove di abilità, è a finalità benefiche.

Lazio: Circuito dell’Agro Pontino

A Latina, sabato 25 e domenica 26 maggio si svolgerà l’edizione 2013 del “Circuito dell’Agro Pontino“, rievocazione storica (sotto forma di regolarità per auto d’epoca) della corsa che si tenne, nel 1937, per una sola edizione. L’evento è organizzato dal CPDM – Circolo Pontino della Manovella.

A Roma, sabato 25 e domenica 26 maggio è in programma “Sulle orme degli Etruschi“, tour turistico per auto storiche organizzato dal VCC – Veteran Car Club Roma.

Lombardia: Ronde del Cuvignone

A Varese, sabato 25 maggio è in programma la seconda edizione della “Ronde del Cuvignone“, regolarità a media per auto storiche organizzata dal Club Varese Automotostoriche. La manifestazione si snoderà in Valcuvia, Valtravaglia e Valganna, su un percorso con 6 prove cronometrate.

Piemonte: auto storiche… in piazza

A Silvano d’Orba (Alessandria), domenica 26 maggio si terrà la decima edizione del “Raduno di San Pancrazio“, esposizione e tour turistico per auto storiche (con mostra scambio di ricambi d’epoca) a finalità benefiche.

Sardegna: Grand Tour del Sarrabus

Cagliari, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio è in programma la 18. edizione del “Grand Tour del Sarrabus“, regolarità turistica per auto storiche organizzata dal Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca. La manifestazione si svolgerà nella regione sudorientale del Sarrabus Gerrei

Toscana: Coppa della Collina

Pistoia, sabato 25 e domenica 26 maggio si svolgerà la Coppa della Collina 2013 – Trofeo Carlo Chiti, regolarità per auto storiche organizzata dal Veteran Car Club Pistoia e valevole per il Campionato italiano della specialità. In programma un tour di 192 km nell’Appennino pistoiese.

Trentino – Alto Adige: regolarità turistica

Trento, domenica 26 maggio si svolgerà la nona edizione di “Classic Wine Spirit“, regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1993), con 6 prove cronometrate, organizzata dallaScuderia Trentina Storica.

 

Gli eventi speciali del weekend

Concorso d’Eleganza Villa D’Este

52 fra le vetture più prestigiose del mondo, scelte fra 350 candidature, per l’elezione a “Best in Show“: dall’Aston Martin DB4 GT Zagato che fu portata in gara da Jim Clark, alla 350 GTV (la prima Lamborghini prodotta, nel 1963), alla Bugatti 57 SC “Atlantic”. E, con un occhio all’attualità, le concept Pininfarina Sergio e Alfa Romeo TZ3 Stradale. Sono solo alcuni dei modelli che il prossimo weekend animeranno il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, in programma venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio. L’evento, patrocinato da Bmw, rinnova la sua tradizione in riva al Lago di Como, fra Villa d’Este e Villa Erba, dove domenica il pubblico sarà chiamato a votare l’auto preferita.

Bergamo Historic Grand Prix

Il “Circuito delle Mura“, che nel 1935 vide la vittoria di Tazio Nuvolari sull’Alfa Romeo 8C, rivive questo weekend nell'”8. Bergamo Historic Grand Prix“, rievocazione storica della competizione in programma domenica 27 maggio. L’evento è riservato alle monoposto (F1, F2, F3, Formula Junior), GP Anteguerra (fra le quali, con al volante Arturo Merzario, proprio l’Alfa Romeo 8C del 1935 che fu di Tazio Nuvolari), GTS (Gran Turismo anni 50, 60 e 70 in assetto gara), Jaguar storichemoto GP anni 50 – 70.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Friuli – Venezia giulia: Trieste Tuning Contest

A Muggia (Trieste), venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio si svolgerà la quinta edizione di “Trieste Tuning Contest“, kermesse aperta a tutti gli appassionati di auto e moto d’epoca e tuning. L’evento, organizzato da Trieste Tuning Club in collaborazione con Penguin Racing Team e Legend Historic Car Muggia, prevede esposizioni ed esibizioni, spettacoli drifting, stunt cars e concorsi tuning a premi.

Lazio: Roma Motor Show

A Roma, nel complesso dello Stadio Paolo Rosi (Acqua Acetosa), sabato 25 e domenica 26 maggio si terrà la 58. edizione di “Roma Motor Show“, annuale kermesse capitolina dedicata agli appassionati di motori. Il nutrito programma dell’evento prevede meeting su mobilità sostenibile e sicurezza stradale, esposizioni e sfilate di auto d’epoca (fra queste una rappresentanza di Ferrari) e moderne per consentire ai visitatori una panoramica sulla produzione attuale, raduni tuning, offroad, possibilità di effettuare test drive. Non mancherà un’area dedicata ai più piccoli (modellismo radiocomandato).

 

Concorsi d’Eleganza: Città di Chieti

A Chieti, venerdì 24 e sabato 25 maggio si svolgerà la terza edizione del “Concorso d’Eleganza Città di Chieti“, evento organizzato da Old Motors Club. In programma una sfilata, nelle vie del centro storico, di 20 vetture d’epoca di prestigio, che al termine resteranno in esposizione per tutta la durata della votazione.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 25 e domenica 26 maggio: “1. Raduno ‘La Brace’” (Forcola – Sondrio, organizzato da Fast Angels Tuning Club). Sabato 25 maggio: “9. Raduno Nazionale Seat Leon Italia Club” (San Martino del Lago – Cremona, presso Circuito San Martino del Lago, organizzato da Seat Leon Club Italia); “2. Tuning Day & Night” (Cadelbosco di Sopra – Reggio Emilia, organizzato da CarVertising Events & Cars). Domenica 26 maggio: “1. Raduno New Generation Tuning” (Pavia, organizzato da Pavia Tuning Club); “1. The Best Motors” (Cavernago – Bergamo); “1. The Seven Deadly Sins Tuning Day” (Taglio di Po – Rovigo, organizzato da The Seven Deadly Sins).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Emilia Romagna

A Modena, presso ModenaFiere, sabato 25 e domenica 26 maggio si svolgerà  “Motor Gallery 2013“, mostra – scambio auto e moto d’epoca, ricambi, accessori, oggettistica, automobilia, modellismo, editoria specializzata; in programma anche spazi espositivi riservati a musei e collezioni private, esposizioni a tema e la possibilità di provare la propria vettura nel nuovo Autodromo di Modena.

Piemonte

A Borgo d’Ale (Vercelli), presso l’Area Mercato ortofrutticolo, sabato 25 e domenica 26 maggio si terrà la 22. edizione della Mostra Scambio auto, moto, bus, trattori d’epoca organizzata dal Club Ruote Storiche in Canavese. L’evento, quest’anno, oltre al consueto spazio mercato per ricambi, accessori, automobilia, modellismo, editoria specializzata, proporrà l’esposizione a tema “Moto piemontesi nei decenni“.

Umbria

A Bastia Umbra (Perugia), presso Umbriafiere, sabato 25 e domenica 26 maggio è in programma la 24. edizione della “Mostra Scambio Bastia Umbra“, tradizionale ritrovo di primavera per appassionati di auto e moto storiche, ricambi, accessori, oggettistica, modellismo, editoria specializzata.

Veneto

A Vittorio Veneto (Treviso), presso la Pista autocross “Le Cave”, sabato 25 e domenica 26 maggio si svolgerà la terza edizione della Mostra Scambio auto e moto d’epoca, organizzata dall’Associazione Promosport.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: Raduno Ondaanomala

A Cropani Marina (Catanzaro), domenica 26 maggio si terrà la prima edizione del “Raduno Ondaanomala“, organizzato dal Club Ondaanomala 4×4. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli 4×4 equipaggiati con pneumatici tassellati, strops e verricello, prevede un percorso (a road book) Soft con varianti Hard facoltative.

Campania: Raduno 4×4 dei Monti Picentini

A Sala di Serino (Avellino), domenica 26 maggio si svolgerà l’ottava edizione del “Raduno Nazionale dei Monti Picentini“, raduno FIF organizzato da Avellino Off Road Club. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli offroad muniti di riduttore, prevede un percorso a road book con varianti Hard per i 4×4 più preparati.

Emilia Romagna: May Day 4×4

A Ferrara, domenica 26 maggio è in programma la prima edizione di “May Day 4×4“, meeting offroad organizzato dall’Associazione Fuoristrada Ferrarese. Il raduno, che si terrà presso la pista permanente 4×4 del sodalizio organizzatore, è aperto a tutti gli appassionati e possessori di veicoli 4×4, che potranno divertirsi per tutta la giornata su differenti percorsi, da scegliere in base alla preparazione della vettura.

Lazio: Un raduno offroad… anticrisi

A Contigliano (Rieti), domenica 26 maggio si svolgerà la prima edizione del “Raduno Anticrisi“, escursione “low cost” (per iscrizione) in offroad organizzata dal Club ArrampiCars 4×4 Rieti.

Lombardia: Jeep a rapporto in Lomellina

A Robbio Lomellina (Pavia), domenica 26 maggio è in programma la prima edizione dell'”AOR Meeting“, raduno offroad, con escursione in Lomellina, organizzato da Autolocatelli Group e riservato a tutti i modelli Jeep.

Piemonte: Escursione offroad sulle Alpi Marittime

Un tour turistico sulle Alpi Marittime, incontro all’ultima neve: è il programma di “Prima Vetta“, raduno offroad organizzato dal Club Nordovest 4×4, che si svolgerà domenica 26 maggio con partenza da San Michele Mondovì (Cuneo).

Toscana: un triplo weekend in offroad

A Mulazzo (Massa Carrara), domenica 26 maggio si svolgerà il “Raduno Nazionale Per le Vie di Dante“, tour turistico FIF organizzato dal Sarzana Fuoristrada Club 4×4 in collaborazione con il Club Gang dei Boschi 4×4 e l’Associazione di protezione civile Alfa Victor ROR 4×4. L’evento prevede una serie di percorsi, di varia difficoltà, a road book, interamente in Lunigiana.

Prove di abilità di guida, test di adattamento, forza, orientamento, in auto e a piedi, per piloti e navigatori: è il programma di “Ability Offroad 2013“, raduno turistico non competitivo organizzato da Cortona Quattroxquattro e in programma domenica 26 maggio a Cortona (Arezzo). Consigliata la partecipazione ai veicoli 4×4 con marce ridotte e tripmaster.

Un weekend interamente dedicato a Land Rover, da trascorrere in Chianti e Valdarno. E’ il programma di “Land Rover Day Toscana“, raduno aperto a tutti i modelli Land Rover, storici e moderni, in programma a  Pelago (Firenze) sabato 25 e domenica 26 maggio. L’evento è organizzato dal Registro Italiano Land Rover.

Trentino – Alto Adige: Raduno Unimog sulle Dolomiti

A Pinzolo (Trento), sabato 25 e domenica 26 maggio si svolgerà il “Raduno Unimog di Madonna di Campiglio 2013“, meeting organizzato da Unimog Club Italia e riservato agli appassionati e possessori degli indistruttibili autocarri – fuoristrada tedeschi, che all’evento nazionale in programma nel prossimo weekend interpreteranno con escursioni in offroad sulle Dolomiti le proprie caratteristiche di veicoli tout terrain “nudi e crudi”.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Adria: Aci – Csai Racing Weekend

All’Adria International Raceway di Adria (Rovigo), venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio si svolgerà un nuovo appuntamento con i campionati nazionali dell’Aci – Csai Racing Weekend 2013: CITE – Campionato Italiano Turismo Endurance, Formula Aci – Csai Abarth, Formula Junior Monza, 5 Hundred Cup (monomarca Fiat 500).

Rally: il Tra fa tappa al Rally della Lanterna

TRA sotto i riflettori con la 29. edizione del Rally della Lanterna, che si svolgerà a Genova venerdì 24 e sabato 25 maggio. La gara, valevole per il Trofeo Rally Asfalto 2013, è valida anche per il Challenge di  Terza zona come 16. Rally Appennino Ligure, su percorso ridotto, lo stesso che sarà affrontato dalle auto storiche iscritte al 1. Lanterna Vintage Rally Classic. In programma, oltre alla superspeciale del venerdì sera al Palasport di Genova, 8 prove speciali per  129,65 km cronometrati.

Salite: Europeo e Italiano Montagna alla “Chianzutan”

Una delle cronoscalate di primo piano, nel panorama internazionale della specialità: è la “Verzegnis – Sella Chianzutan“, la cui 44. edizione si svolgerà venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio. La gara, valevole per il Campionato Europeo e Italiano Velocità Montagna, si snoderà fra Verzegnis – ponte Landaia e Sella Chianzutan – Bivio alla Cava, con un percorso di 5,64 km da percorrere su due manche.

 

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2012

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background