Fiat al Salone di Ginevra 2012

Francesco Giorgi
20 Febbraio 2012
75 Foto
Fiat al Salone di Ginevra 2012

Alla kermesse ginevrina Fiat parteciperà con 500L, tre nuove versioni di Fiat 500, Bravo City Street, Doblò T-Jet, Punto 2012 TwinAir.

Alla kermesse ginevrina Fiat parteciperà con 500L, tre nuove versioni di Fiat 500, Bravo City Street, Doblò T-Jet, Punto 2012 TwinAir.

Al Salone di Ginevra 2012, Fiat presenterà una nutrita serie di novità. Tra gli stand sarà possibile ammirare in anteprima mondiale la nuova Fiat 500L, ma non mancheranno i modelli che hanno appena debuttato sul mercato come la Freemont AWD e la nuova Panda con TwinAir. Presenti anche le serie speciali Fiat 500 “America“, “500 by Gucci convertibile” e “Color Therapy”, la Fiat Punto 2012 con TwinAir 2 da 85 CV, la Bravo Street e il Doblò 1.4 T-Jet 120 CV.

Fiat 500L: trendy citycar da famiglia

La versione “large” della 500 sarà esposta in anteprima mondiale. La sigla, “L”, sta per “Large“. In effetti, seguendo una ideale linea che parte da molto lontano (negli anni 60, Fiat scelse la sigla “L”, come “Lunga”, per una versione più grande e spaziosa della storica 1500), il Lingotto declina il proprio modello più trendy in modo da strizzare l’occhio alle famiglie. Un modello trasversale che è “più” della 500 (inteso in termini di spazio: misura, infatti, 4,14 m di lunghezza, 1,78 di larghezza e 1,66 di altezza, con circa 400 litri di capienza al bagagliaio), e alternativo alle berline compatte dei segmenti B e C.

Fra le motorizzazioni scelte per Fiat 500L, i collaudati 1.4 a benzina e 1.3 MultiJet e il risparmioso TwinAir da 900 cc, in una nuova versione evoluta rispetto al bicilindrico che nell’autunno 2010 debuttò proprio sotto il cofano della Fiat 500. Per tutti, è accoppiata di serie la funzione eco:Drive, che analizza elettronicamente lo stile di guida e fornisce in tempo reale i “consigli” per l’impiego della vettura per ottimizzare consumi ed emissioni.

La dotazione elettronica di bordo è ampia: interfaccia touchscreen con schermo a 5″ per navigazione, infotainment (connessione Web, accesso ai social network e Internet streaming radio) e autodiagnosi, compresa my:Car, esclusiva applicazione di Fiat che diagnostica, registra e certifica la “storia” e lo stato di manutenzione della vettura.

Fiat 500 America, Color Therapy e Gucci Convertibile

Avviata verso il quinto anno di presenza nei listini, Fiat 500 (finora venduta in 800 mila esemplari) si presenta al Salone di Ginevra in tre nuove serie speciali: 500 America, 500 Color Therapy e 500 by Gucci in versione convertibile. Vediamone brevemente le caratteristiche principali.

La Fiat 500 America è una edizione limitata: ne saranno prodotti 1000 esemplari (500 in versione berlina, 500 in versione cabrio), tutti numerati. La vettura presenta una tinta carrozzeria in esclusivo Blu America, gusci specchi retrovisori con motivi “a stelle e strisce”, adesivi dedicati alla linea cintura e cerchi da 16″ con bordo coppe rosso. L’ispirazione agli USA viene ripresa all’interno, con sedili bicolore rosso – avorio, plancia in bianco a contrasto; mentre nella cabrio la tinta carrozzeria è bianca tristrato, con capote rossa; identici alla berlina i gusci specchi a motivo “Stars & Stripes” e le grafiche alla linea cintura; la rifinitura ai cerchi è in blu. Completano la dotazione il condizionatore manuale e un kit di cromature esterne.

Per 500 by Gucci, l’evoluzione che vedremo a Ginevra della è dovuta alla scelta del tetto apribile, azionabile a comando elettrico. La vettura, che come per la berlina commercializzata a fine giugno 2011 è personalizzata da Frida Giannini (creative director di Gucci) in collaborazione con il Centro Stile Fiat, sarà esposta a Ginevra 2012 in una esclusiva tinta carrozzeria Nero Lux a effetto glitter, abbinata a modanature cromate, con capote nera e logo web Gucci a sviluppo longitudinale. I cerchi, da 16″, sono a raggi. All’interno, Fiat 500 by Gucci Convertibile si caratterizza per la scelta dei materiali (volante in pelle, sedili bicolore in pelle Frau, elementi in alluminio lucidi e a effetto satiné, finitura effetto velluto sul pannello radio) e una ricca dotazione di serie: climatizzatore automatico, 7 airbag, sistema Blue&Me integrato, sensori di parcheggio, autoradio con lettore CD-Mp3.

Terza “variazione sul tema” è la Fiat 500 Color Therapy. Per questa versione della 500, il Centro Stile Fiat ha ripresentato le tinte pastello della Fiat 500 “classica” che erano presenti nel catalogo colori degli anni 60 e 70. Si va dalla verniciatura in azzurro – cielo con cerchi in bianco opaco (tipica della “prima” Nuova 500 del 1957), al Crema Caffè (elegante tinta della “vecchia” Fiat 500 L), al giallo ocra (anch’esso ripreso dalla 500 L). La Fiat 500 Color Therapy sarà disponibile in listino da giugno 2012, in entrambe le versioni: berlina e cabrio.

Fiat Punto 2012

Una delle presenze più ghiotte di Fiat a Ginevra 2012 è costituito dalla presenza di Fiat Punto 2012, già disponibile negli showroom.

La Punto 2012 evidenzia un nuovo frontale (paraurti verniciato per intero in tinta carrozzeria, indicatori di direzione situati a fianco della presa d’aria in un unico corpo) e una zona posteriore ridisegnata (paraurti integrato e di nuova forma). Per la vettura saranno proposte tre nuove tinte carrozzeria (Blu profondo, Rosso Elegante, Grigio Affascinante) e cerchi in lega da 15″.

La novità più interessante è senza dubbio TwinAir, tanto che debutterà in un allestimento a sé stante, caratterizzato da una nuova tinta carrozzeria (Verde Energetico – Green Rap), rivestimenti “Sportex“, loghi dedicati e rivestimento plancia a motivo tridimensionale “Diamond“. Il motore è l’875 cc bicilindrico TwinAir turbocompresso da 85 CV (International Engine of the Year 2011), che permette due modalità di guida selezionabili attraverso un pulsante posizionato sulla plancia: “Normal” (per sfruttare appieno le potenzialità del TwinAir) ed “Eco (che gestisce elettronicamente la coppia e riduce i consumi). La potenza della inedita Punto 2012 TwinAir è di 85 CV a 5500 giri/min, per 145 Nm di coppia a 2000 giri/min.

Fiat Freemont: ecco la versione AWD

Già in vendita, Fiat Freemont AWD (sigla che sta per All – Wheel Drive) evidenzia la nuova trazione integrale attiva AWD di tipo “on demand”. Una centralina elettronica, collegata a una serie di sensori di slittamento, elabora in tempo reale l’aderenza delle ruote e – insieme al giunto a controllo elettronico ECC (Elettronic Controlled Coupling) – decide, in base alle condizioni di guida e del terreno, quando inviare trazione al retrotreno.

La Fiat Freemont AWD viene declinata in due motorizzazioni: il 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 350 Nm di coppia, e il V6 da 3,6 litri a benzina da 280 CV e 342 Nm di coppia massima. Entrambi i motori sono abbinati al cambio automatico a 6 rapporti utilizzabile anche in modalità sequenziale tramite la funzione “Autostick”.

Fiat Panda 2012: anche TwinAir Turbo

Dopo il debutto di Francoforte 2011 e la recentissima introduzione sul mercato, per la Fiat Panda 2012 il Salone di Ginevra porta con sé due novità.

La prima è costituita dalla nuova versione Twinair Turbo, equipaggiata con il bicilindrico di nuova versione, che eroga 85 CV, ed abbinato al cambio Dualogic. Si tratta di un comando elettromeccanico sviluppato per rendere automatiche le funzioni di frizione e leva marce di un cambio convenzionale a comando manuale. Questo vuol dire che il Dualogic può essere utilizzato in entrambe le modalità: manuale ed automatica.

La seconda novità della nuova Fiat Panda che sarà disponibile dall’estate 2012, è il sedile posteriore scorrevole con una escursione di 16 cm. Con questo procedimento, lo spazio destinato al vano bagagli “base” passa da 225 a 260 litri, che diventano 870 a sedili posteriori abbattuti. Questi ultimi, disponibili di serie in versione standard a schienale 2 posti non sdoppiato, sono disponibili – a richiesta – in configurazione 2 posti scorrevole longitudinalmente a schienale sdoppiato 50/50, 3 posti a schienale abbattibile e 3 posti a schienale sdoppiato 60/40.

Fra i device di infotainment proposti da nuova Panda, a Ginevra sarà esposto il Blue&Me TomTom 2 LIVE, che permette l’impiego del cellulare e dei media player senza staccare le mani dal volante. La predisposizione del sistema è collocata sulla plancia, in posizione centrale; le informazioni sono visualizzabili e gestibili attraverso schermo a touchscreen.

Fiat Bravo Street: 1.4 T-Jet e 1.6 MultiJet

Una nuova serie speciale dedicata alla città, vista con un occhio dinamico e sportivo ma senza ostentare personalizzazioni vistose. Sono gli atout di Fiat Bravo Street, che a Ginevra sarà esposta in anteprima (il debutto è previsto per l’estate 2012). La vettura, che arricchisce la gamma 2012 di Fiat Bravo (declinata negli allestimenti “Pop”, “Easy” e le novità “Lounge” e “Pack Sport”), sarà disponibile in due motorizzazioni: 1.4 T-Jet benzina da 120 CV, e 1.6 MultiJet turbodiesel da 120 CV.

La caratterizzazione di Fiat Bravo Street evidenzia, all’esterno, pinze freno verniciate in rosso dietro cerchi in lega da 17″ verniciati in nero lucido diamantato, in un effetto che integra gli inserti in nero lucido già presenti sulla vettura (calandra superiore e inferiore, gusci specchi retrovisori, cornici fendinebbia, montanti centrali). La serie Bravo Street sarà identificata da una targhetta dedicata. All’interno, sedili in pelle nera e nuovo effetto carbon look alla fascia della plancia centrale. L’equipaggiamento di serie comprende un impianto Hi-Fi premium a 8 altoparlanti e subwoofer con porta Usb, e il sistema Blue&Me.

Fiat Doblò 1.4 T-Jet: il multivan diventa turbo

Rilassata e “piaciosa”, oppure grintosa e sportiva. La doppia anima di Fiat Doblò sarà svelata, al Salone di Ginevra, con l’anteprima della versione 1.4 T-Jet, che ne fa l’unico multivan del proprio segmento equipaggiato con un motore a benzina turbocompresso. Il motore è il 1.4 T-Jet da 120 CV e 206 Nm di coppia a 2000 giri/min con intercooler e valvola wastegate, già presente nella gamma Fiat, equipaggiato con un cambio a 6 rapporti. La versione che sarà esposta a Ginevra 2012 sarà in configurazione 7 posti (per evidenziare le caratteristiche di “sportiva sì, ma da famiglia”) in allestimento top di gamma “Emotion”.

 

Fiat Punto 2012 e Fiat Punto 2012 TwinAir

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat: Olivier François presenta la nuova 500

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background