I biocarburanti? Causano la deforestazione

Simonluca Pini
21 Luglio 2011
I biocarburanti? Causano la deforestazione

Greenpeace punta il dito contro i biocarburanti: causano cambiamenti climatici, deforestazione e l’estinzione di animali.

Trends: Carburanti

Greenpeace punta il dito contro i biocarburanti: causano cambiamenti climatici, deforestazione e l’estinzione di animali.

“Metti (l’estinzione di) una tigre nel motore”: è iniziato così il duro attacco rivolto da Greenpeace contro l’unione Europea e l’utilizzo di biocarburanti. Secondo l’associazione ambientalista, il diesel venduto nelle pompe di benzina europee sarebbe la causa di cambiamenti climatici, deforestazione e l’estinzione di animali rari come la tigre di Sumatra.

L’accusa di Greenpeace è nata dopo aver raccolto, in nove paesi  della comunità europea,  92 campioni di diesel  dalle stazioni di servizio delle principali compagnie petrolifere, come Esso, Agip e Shell. Il laboratorio tedesco specializzato nelle analisi dei carburanti ha confermato come il diesel europeo venga miscelato con biocarburanti dannosi per l’ambiente, ovvero quelli prodotti da soia, colza e olio di palma.

Com’è possibile che il biodiesel possa essere un pericolo per l’ambiente, nonostante le minori emissioni inquinanti prodotte? Semplice: per avere a disposizione vaste piantagione di colza o soia, la foresta pluviale viene disboscata senza il minimo scrupolo ambientalista.

Naturalmente ci sarebbe una legislazione che vieta la pratica della deforestazione per la produzione di biocarburante ma, come sempre più spesso accade, fatta la legge “trovato l’inganno”. Come denunciato da Greenpeace, il divieto viene aggirato grazie alla procedura del “cambio indiretto di destinazione d’uso”.  L’operazione è semplice: convertendo il suolo forestale viene convertito in terreni alimentari, per poi essere legalmente trasformati in piantagione di biocarburante.

«Gli italiani che si preparano per lunghi viaggi in macchina per le ferie estive, senza saperlo, faranno il pieno di cambiamenti climatici, deforestazione ed estinzione di specie» spiega Chiara Campione, responsabile della Campagna Foreste di Greenpeace Italia.  «servono subito leggi che limitino l’uso di quei biocarburanti che distruggono clima e foreste e favoriscano soluzioni più efficienti. Bisogna incentivare il biodiesel a basso impatto ambientale: dunque coltivazioni locali, che non richiedono l’uso di pesticidi e crescono con poca acqua. Solo a queste condizioni di veramente parlare di biodiesel».  

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background