Peugeot 308 BioFlex: la francese va a bioetanolo

Redazione
14 Aprile 2009
10 Foto
Peugeot 308 BioFlex: la francese va a bioetanolo

La Peugeot 308 BioFlex con alimentazione a bioetanolo soddisfa le esigenze di alcuni paesi rinnovando l’impegno di tutela ambientale del Leone

La Peugeot 308 BioFlex con alimentazione a bioetanolo soddisfa le esigenze di alcuni paesi rinnovando l’impegno di tutela ambientale del Leone

.

Il Super Etanolo E85 è un carburante costituito al 15% da benzina senza piombo e il restante 85% da fonti agricole. Una scelta che ha un duplice vantaggio: tagliare la dipendenza dai carburanti fossili e ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica nel processo denominato “well to wheel”, un parametro che oggi in numerosi paesi migliora il No Claim Bonus (NCB) nel premio da pagare all’assicurazione.

Purtroppo i motori attuali non sono compatibili con questo tipo di carburante: nonostante il numero d’ottano a quota 105, quindi con un potere antidetonante superiore rispetto alla super senza piombo (SP95), l’impianto d’iniezione deve essere parzialmente rivisto.

Nata da una sperimentazione che Peugeot ha iniziato nel 2007, la 307 BioFlex ha incontrato un buon successo commerciale in Brasile, grazie alla brillante motorizzazione 1.600cc da 110 cavalli. Una scelta vincente, al punto che è stata commercializzata anche in Francia grazie al motore che accetta senza problemi anche benzina tradizionale.

Con l’arrivo della 308 BioFlex, Peugeot ha rinnovato l’impegno preso, migliorando ulteriormente il 4 cilindri che scende a 120 g/km di CO2 emessa ed equipaggiando la vettura con pneumatici Michelin Energy Saver, in grado di ridurre di 0.2 litri ogni 100 km il consumo di carburante nel ciclo combinato.

La Peugeot 308 BioFlex è disponibile in versione cinque porte e station wagon, con allestimenti dedicati e ovviamente il logo “BioFlex” che fa bella mostra di sé. Il prezzo indicativo è di 20.600 Euro, circa 300 Euro in meno della versione 1.600 VTi da 120 cavalli da cui deriva.

Peugeot non manca di riportare che tutta la gamma 2009 può funzionare con E10 per i motori benzina (quindi carburanti con il 10% di componente biologica) e biodiesel al 30% per le versioni a gasolio.

Ora, dettaglio non da poco, mancano soltanto i distributori di biocarburante!

I Carabinieri a lezione di guida sportiva dal campione di rally Andreucci: foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Peugeot 308 GT 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-308-puretech-turbo-130-ss-gt-line
    19.800 €
    PEUGEOT 308 PureTech Turbo 130 S&S GT Line
    Benzina
    27.869 km
    03/2018
  • peugeot-308-1-6-hdi-92-cv-sw-access
    11.950 €
    PEUGEOT 308 *1.6 HDi 92 CV SW Access
    Diesel
    31.850 km
    04/2015
  • peugeot-308-1-4-vti-95cv-sw-ciel-comfort
    4.790 €
    PEUGEOT 308 1.4 VTi 95CV SW Ciel Comfort
    Benzina
    139.000 km
    07/2008
  • peugeot-308-bluehdi-130-ss-allure
    34.990 €
    PEUGEOT 308 BlueHDi 130 S&S Allure
    Diesel
    06/2022
  • peugeot-308-bluehdi-120-ss-sw-business
    10.900 €
    PEUGEOT 308 BlueHDi 120 S&S SW Business
    Diesel
    139.000 km
    07/2016
  • peugeot-308-bluehdi-100-ss-business-2
    9.900 €
    PEUGEOT 308 BlueHDi 100 S&S Business
    Diesel
    115.000 km
    09/2015
  • peugeot-308-1-6-hdi-90cv-5p-tecno-2
    3.500 €
    PEUGEOT 308 1.6 HDi 90CV 5p. Tecno
    Diesel
    239.000 km
    08/2008
  • peugeot-308-1-6-hdi-100-cv
    12.500 €
    PEUGEOT 308 1.6 HDi 100 CV
    Diesel
    62.000 km
    11/2016
  • peugeot-308-bluehdi-120cv-sw-allure-navi-pelle
    10.900 €
    PEUGEOT 308 BlueHDi 120cv SW Allure NAVI PELLE
    Diesel
    170.000 km
    03/2017
page-background