Porsche 918, 700 CV e 3 litri/100 km. Ma sarà vero?

Lorenzo Stracquadanio
23 Marzo 2011
4 Foto
Porsche 918, 700 CV e 3 litri/100 km. Ma sarà vero?

Porsche promette consumi ed emissioni “ridicoli” per la 918 Hybrid Spyder, supercar da ben 718 cavalli. Inevitabili i dubbi…

Trends: Auto Ibride

Porsche promette consumi ed emissioni “ridicoli” per la 918 Hybrid Spyder, supercar da ben 718 cavalli. Inevitabili i dubbi…

Leggendo i numeri dichiarati da Porsche per la futura 918 Hybrid Spyder ci sarebbe da gridare al miracolo automobilistico. Una supercar ad alimentazione ibrida benzina-elettrico in grado di erogare complessivamente 718 cavalli di potenza, ma capace di percorrere 100 km con soli 3 litri di carburante. E’ noto che i valori di consumo dichiarati sono sempre peggiori rispetto a quelli in condizioni reali ma qui sembrano davvero troppo bassi, soprattutto per un motore V8 da 4 litri e 500 cavalli.

Come se non bastasse, oltre ai consumi di carburante irrisori, la 918 Spyder emetterebbe, il condizionale per il momento è d’obbligo, soltanto 70 g/km di Co2, un valore da record anche per un’utilitaria bi-fuel. Il tutto ovviamente senza rinunciare alle prestazioni e alla performance sulle quali questa volta i dubbi sono privi di fondamento vista la scheda tecnica.

Secondo il costruttore infatti la 918 Spyder è in grado di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi e di toccare la bellezza di 320 km/h di velocità massima. Il resto manco a dirlo è un concentrato assoluto di tecnologia di casa Porsche: telaio monoscocca in fibra di carbonio e materiali compositi, Cambio a doppia frizione Pdk a 7 rapporti, due motori elettrici (uno all’anteriore e uno al posteriore per ben bilanciare i pesi), trazione integrale con ripartitore della forza motrice su entrambi gli assi, ecc. 

La sensazione è che il costruttore di Zuffenhausen stia usando dei toni trionfalistici per evidenziare (o giustificare?) il distacco dalla tradizione: la “conversione” verso una tipologia di alimentazione ibrida sul modello top di gamma potrebbe infatti non essere vista di buon grado dai puristi del marchio. Se però i dati dichiarati si dimostreranno effettivi, non si potrà far altro che i complimenti agli ingegneri tedeschi per il “miracolo” compiuto. In ogni caso un test sul consumo in condizioni di utilizzo reali e in pista saprà fughare ogni dubbio. 

Porsche 918 Spyder: rendering ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Porsche Taycan Cross Turismo

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • porsche-911-918-spyder-weissach-n-260
    1.630.000 €
    PORSCHE 911 918 Spyder Weissach N.260
    Benzina
    5.800 km
    03/2015
  • porsche-911-gt3-rs-4-0-no-pista-prima-vernice
    194.000 €
    PORSCHE 911 GT3 RS 4.0 * NO PISTA * PRIMA VERNICE *
    Benzina
    17.000 km
    07/2015
  • porsche-991-gt3-rs-4-0-no-pista-prima-vernice
    194.000 €
    PORSCHE 991 GT3 RS 4.0 * NO PISTA * PRIMA VERNICE *
    Benzina
    17.000 km
    07/2015
  • porsche-macan-3-0-s-diesel-12
    50.200 €
    PORSCHE Macan 3.0 S Diesel
    Diesel
    130.000 km
    02/2018
  • porsche-cayenne-3-0-diesel-2
    31.990 €
    PORSCHE Cayenne 3.0 Diesel
    Diesel
    173.000 km
    01/2014
  • porsche-macan-2-0
    53.990 €
    PORSCHE Macan 2.0
    Benzina
    56.000 km
    06/2019
  • porsche-macan-3-0-s-diesel-250-cv-4x4-auto-led-pdc-uniprop
    38.900 €
    PORSCHE Macan 3.0 S Diesel 250 cv 4X4 Auto Led PDC Uniprop
    Diesel
    179.000 km
    04/2015
  • porsche-cayenne-cayenne-3-0-d-platinum-dvd-bose-sedili-gts-iva
    42.900 €
    PORSCHE Cayenne Cayenne 3.0 D Platinum Dvd Bose Sedili Gts IVA
    Diesel
    169.000 km
    07/2017
  • porsche-macan-sd-sport-chronoplusgaranzia-24mesi-porsche
    38.999 €
    PORSCHE Macan SD Sport-ChronoPlus*GARANZIA 24MESI PORSCHE*
    Diesel
    149.001 km
    01/2015

Ti potrebbe interessare anche

page-background