DR3 EV: il SUV italiano a zero emissioni debutta a Ginevra

Francesco Donnici
03 Marzo 2019
9 Foto
DR3 EV

La prima vettura elettrica della Casa molisana offre una buona autonomia e si distingue per la formula full optional.

Il costruttore italiano DR Motor ha annunciato che svelerà la sua prima vettura 100% elettrica denominata DR3 EV, in occasione dell’imminente Salone di Ginevra 2019 (7-17 marzo). L’inedito SUV compatto a trazione elettrica sarà il primo di una serie di nuovi modelli a zero emissioni firmati dalla Casa molisana, mentre il suo debutto sul mercato è previsto tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2020. Nel piano industriale della DR è previsto infatti una citycar e un altro SUV.

La DR3 EV è stata realizzata partendo dalla vettura cinese Chery Tiggo 3xe e sfrutta un’unità elettrica in grado di sviluppare 122 CV e 276 Nm di coppia massima sulla trazione anteriore e risulta alimentata da batterie agli ioni di litio da 54,3 kWh. Secondo i dati dichiarati dalla Casa, la vettura raggiunge una velocità massima di 151 km/h e scatta da 0 a 50 km/h in 4 secondi. L’autonomia è di circa 400 km nel ciclo Nedc, ma il Costruttore precisa inoltre che ad una velocità di crociera di 60 km/h l’autonomia sale fino a quota 500 km con un pieno di energia. Il peso del pacco batterie pesa 385 kg e per ricaricarlo tramite presa domestica si impiegano dalle 6 alle 8 ore, mentre se si sfruttano le colonnine di ricarica gratis si raggiunge l’80% della capacità in appena 30 minuti. La EV ricalca le misure della DR3 “standard”: 4,20 metri di lunghezza, 1,76 di larghezza, 1,57 metri d’altezza e un passo di 2.555 mm.

Anche per DR3 EV, la Casa di Macchia d’Isernia propone un allestimento full optional a cui aggiunge anche il selettore per la modalità di guida (Eco e Sport), il comando digitale della trasmissione e l’utile segnalatore acustico che avverte eventuali pedoni e ciclisti della presenza del veicolo. La vettura sarà ordinabile a partire dalla seconda metà dell’anno, ma ancora non sono stati diffusi i listini ufficiali.

DR3 EV: le foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DR3 EV al Salone di Ginevra 2019

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background