Electrify Verona: installati i primi pali intelligenti per la ricarica veloce

Francesco Donnici
25 Gennaio 2019
14 Foto
ShowPublicPhoto

L’infrastruttura di ricarica veloce intelligente offrirà anche altri utili servizi come la connessione internet wi fi.

Grazie al progetto Electrify Verona – sostenuto dalla divisione Volkswagen Italia, dal Comune di Verona e da AGSM – è nata la prima infrastruttura di ricarica veloce di questo genere sul territorio europeo. Questo nuovo sistema di ricarica si basa su pali pubblici d’illuminazione capaci di ricaricare in modo veloce (a 22 kW) le vetture a trazione elettrica collegate ad esse. Questo tipo di infrastruttura risulta inoltre in grado di offrire numerosi e differenti servizi come ad esempio la connessione Wi-Fi, il controllo video dell’area circostante e addirittura il monitoraggio della qualità dell’aria. Questi futuristici pali sono connessi alla rete contribuiranno a rendere Verona una smart city a tutti gli effetti.

“La strada verso una mobilità completamente elettrica è ancora lunga, ma questa seconda fase del progetto Electrify Verona costituisce un ulteriore passo avanti in questo senso. – ha dichiarato Massimo Nordio, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia che ha anche aggiunto – Infatti per facilitare la diffusione della e-mobility non basta solo incentivare l’acquisto di vetture a zero emissioni, è necessario anche predisporre un’infrastruttura e un’organizzazione adeguate a supportarne l’utilizzo. Per questo Volkswagen Group Italia è impegnata in prima persona in progetti concreti come Electrify Verona e non solo.”

Electrify Verona ha raggiunto una seconda ed importante fase del proprio progetto che porterà nel corso di quest’anno all’installazione di altri 10 pali intelligenti nel Comune della città scaligera. Attualmente due di queste infrastrutture risultano già attive e possono essere prenotate utilizzando l’App “SmartAppVerona”. L’ambizioso obiettivo è quello di raggiungere 100 punti di ricarica entro il 2021 diffondendo la presenza di questi pali intelligenti anche nei quartieri periferici della città.

“Servizi come questi, a favore dell’e-mobility, aiutano ad avvicinare gli automobilisti alle vetture totalmente elettriche, aumentandone la diffusione – ha affermato Stefano Sordelli, Future Mobility Manager di Volkswagen Group Italia – Crediamo che la presenza capillare di punti di ricarica veloce nel contesto urbano sia fondamentale a questo scopo.”

Partito a metà settembre dello scorso anno, il progetto Electrify Verona ha già cominciato a dare il proprio contributo alla diffusione della mobilità ecosostenibile tramite una serie di importanti iniziative, tar cui segnaliamo l’accesso libero alla ZTL, parcheggi dedicati gratuiti e colonnine per la ricarica a una Wall Box gratuita dedicate ai residenti che acquisteranno un’auto elettrica.

Volkswagen ID.7: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background