Iveco Stralis: da Londra a Madrid con un solo pieno di gas

Tommaso Giacomelli
26 Ottobre 2018
Iveco Stralis NP

L’Ivece Stralis Natural Power ha percorso la tratta da Londra a Madrid, più di 1.700 chilometri con un solo pieno di gas. La dimostrazione di come questo carburante alternativo possa essere sfruttato anche per le lunghe tratte.

Sembrava impossibile, e invece, l’Iveco Stralis Natural Power alimentato con Gas Naturale Liquefatto (GNL), è riuscito a percorrere una tratta impensabile con un solo pieno, da Londra a Madrid, dimostrando che questa tipologia di veicoli è idonea per i trasporti sulla rete stradale nazionale ed europea.

Il percorso fatto dall’Iveco Stralis NP ha avuto come punto di partenza Londra e, successivamente ha attraversato il Canale della Manica da Dover a Calais, per arrivare fino a Madrid, percorrendo qualcosa come 1.728 km, senza necessità di effettuare alcun un rifornimento, mettendo in evidenza un’autonomia perfino superiore a quella dichiarata ufficialmente e corrispondente a 1.600 km, stabilendo un nuovo record di percorrenza. A conti fatti, il risparmio è stato di circa 228 euro, o il 40% in meno, rispetto ai costi con alimentazione diesel.

Un Iveco Stralis aveva già compiuto un viaggio simile lo scorso anno, effettuando con un singolo pieno la traversata intera di 1.347 km da nord-est a sud-ovest della Gran Bretagna (da John O’Groats a Land’s End), con uno Stralis NP da 400 CV, ma questa volta l’obiettivo era in proporzione molto più ambizioso.

Il tragitto che ha portato lo Stralis NP da Londra a Madrid ha incontrato vari ostacoli, come il traffico intenso in Gran Bretagna, il fitto vento in Francia e la complessa zona collinare del tratto in Spagna, ma nonostante tutto ha fatto registrare un consumo medio di combustibile di soli 22,6 kg ogni 100 km. Alla fine questa sorta di impresa è servita per mostrate a tutti che il gas naturale è un’alternativa concreta, sicura e più economica rispetto al diesel, e che gode del supporto di una rete sempre più ampia di distributori di carburante nel Regno Unito e in Europa. A livello statistico, l’impatto ambientale di uno Stralis NP alimentato a GNL, rispetto allo stesso veicolo con un motore diesel Euro VI, è di un’emissione di circa il 90% in meno di NO2, del 99% in meno di particolato e fino al 15% in meno di CO2. Nel caso si utilizzi biometano, la riduzione delle emissioni di CO2 arriva al 95%.

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • audi-q3-2-0-tdi-177-cv-quattro-s-tronic-6
    14.100 €
    AUDI Q3 2.0 TDI 177 CV quattro S tronic
    Diesel
    215.000 km
    04/2012
  • bmw-316-d-touring-business-advantage-aut-29
    22.500 €
    BMW 316 d Touring Business Advantage aut.
    Diesel
    67.300 km
    02/2018
  • iveco-ecodaily-35s-3-0-n-power-solo-32-935km
    13.990 €
    IVECO Ecodaily 35S 3.0 N. Power SOLO 32.935KM
    Benzina/Metano
    32.935 km
    07/2011
  • kia-sportage-1-7-crdi-2wd-cool-29
    18.999 €
    KIA Sportage 1.7 CRDI 2WD Cool
    Diesel
    99.000 km
    02/2018
  • hyundai-tucson-1-7-crdi-comfort-21
    18.500 €
    HYUNDAI Tucson 1.7 CRDi Comfort
    Diesel
    92.000 km
    08/2017
  • nissan-qashqai-1-5-dci-115-cv-business-21
    21.500 €
    NISSAN Qashqai 1.5 dCi 115 CV Business
    Diesel
    31.600 km
    02/2019
  • nissan-qashqai-1-5-dci-business-68
    18.600 €
    NISSAN Qashqai 1.5 dCi Business
    Diesel
    90.000 km
    05/2018
  • ford-s-max-1-8-tdci-125cv-6
    8.900 €
    FORD S-Max + 1.8 TDCi 125CV
    Diesel
    150.180 km
    01/2008
  • hyundai-ix20-1-6-crdi-115-cv-app-mode
    7.000 €
    HYUNDAI iX20 1.6 CRDI 115 CV APP MODE
    Diesel
    65.000 km
    06/2013

Ti potrebbe interessare anche

page-background