Volkswagen: in Cina il nuovo impianto per le elettriche

Valerio Verdone
22 Ottobre 2018

L’inizio della produzione è previsto entro il 2020 e la prima vettura che sarà realizzata è SUV del Marchio Volkswagen.

Il mercato dell’auto elettrica è la nuova frontiera per i costruttori che stanno investendo somme ingenti e si stanno preparando gradualmente al passaggio ai veicoli ad impatto zero attraverso una progressiva elettrificazione delle gamme. In questo contesto il nuovo impianto di produzione in Cina del Gruppo Volkswagen rappresenta un grande passo i questa direzione da parte della realtà industriale teutonica. La produzione riguarderà la prima piattaforma modulare per veicoli completamente elettrici del Gruppo che consentirà di avere un design più dinamico, più spazio a bordo, una maggiore capacità delle batterie e nuovi servizi digitali integrati

Il sito SAIC Volkswagen di Anting, Shanghai, presenta una rete di produzione basata sull’Industria 4.0 e incrementa i tassi di automazione e l’efficienza. Si tratta di un impianto con più di 1.400 robot standard che utilizza anche l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la realtà virtuale. Realizzato su un’area di oltre 610.000 metri quadrati, presenta diverse aree funzionali, officine per l’assemblaggio delle batterie, un circuito di prova, e sfrutta 27 tipi di tecnologie ecosostenibili.

L’inizio della produzione è previsto entro il 2020, quando sarà capace di produrre ogni anno 300.000 veicoli, tra i quali i nuovi modelli di SAIC Volkswagen, inclusi SUV di medie e grandi dimensioni puramente elettrici, ed i sistemi di batterie. Comunque, per dovere di cronaca, il Gruppo Volkswagen ha sottolineato che il primo dei mezzi prodotti sarà un SUV del Brand di Wolfsburg.

“Grazie alla piattaforma MEB, saremo in grado di produrre agevolmente veicoli elettrici all’avanguardia per i nostri Clienti cinesi su larga scala. Il Gruppo Volkswagen, le sue Marche e i loro partner cinesi si concentrano in maniera consistente sulla mobilità sostenibile e spingono la trasformazione dell’industria automobilistica, in questo Paese e nel mondo. Così facendo, enfatizziamo l’importanza del mercato cinese per il Gruppo”, ha affermato Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione.

 

Volkswagen ID.5: nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID3: prima prova

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background