Porsche abbandona il gasolio per concentrarsi sull’elettrificazione

Francesco Giorgi
24 Settembre 2018
5 Foto
porsche_mission_4e

A fine 2019 debutterà Tycan, il primo modello 100% elettrico; nei tre anni successivi, vuole sviluppare almeno una variante zero emissioni o ibrida per ogni modello di gamma. Ciò significa sacrificare il diesel.

“Porsche non ‘demonizza’ il diesel, che è stato e rimarrà una importante tecnologia di propulsione. Tuttavia, in qualità di Casa produttrice di modelli prettamente sportivi, riconosciamo il ruolo relativamente secondario che l’alimentazione a gasolio riveste nel segmento di nostra competenza. Per questo, siamo giunti alla conclusione che per il futuro faremo a meno del diesel”. Un po’ a sorpresa – ma neanche tanto, come vedremo ed alla luce degli attuali assetti di mercato nonché alle relative proiezioni – i vertici Porsche comunicano in queste ore una decisione epocale: la rinuncia, in un’ottica già a breve termine, verso la produzione di modelli a gasolio: l’annuncio, firmato dall’amministratore delegato di Zuffenhausen, Oliver Blume, è finalizzato allo sviluppo dei nuovi sistemi di propulsione “eco friendly”, unitamente alla ricerca verso una personale immagine di marchio indirizzata verso soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Aspetto, quest’ultimo, un po’ in contrapposizione relativamente all’impiego di unità di propulsione diesel, mai del resto progettate “in proprio” quanto attinte alla lineup di motori VAG-Volkswagen Audi.

Sul piano finanziario, l’annuncio dei vertici Porsche troverà pratica applicazione in un ingente investimento (più di sei miliardi di euro) nella mobilità elettrificata entro il 2022, “Per creare le basi verso una crescita sostenibile nel futuro”.

Nello specifico, la motivazione del prossimo “abbandono” allo sviluppo di nuovi modelli diesel indicata nella nota diffusa da Porsche viene confortata da alcune cifre di mercato: complessivamente, il comparto automotive è al centro di un deciso interesse verso i sistemi di propulsione elettrificata; e, da parte del marchio tedesco, ciò viene tradotto, in termini percentuali, adducendo che “Il 63% delle Panamera vendute in Europa appartengono alla gamma ibrida”. “D’altro canto, la domanda di autovetture alimentate a gasolio è in fase di calo – prosegue il comunicato Porsche – Nel 2017, l’incidenza delle versioni diesel prodotte da Porsche e vendute in tutto il mondo era nell’ordine del 12%”.

Sulla scorta di queste cifre, puntare su nuovi moduli di propulsione che si allontanino dal gasolio appare una logica conseguenza, da parte del marchio di Zuffenhausen.

In effetti, l’evoluzione hi-tech per Porsche fa parte di un programma di idee già concreto: a fianco dell’annunciato “boost” all’elettrificazione, è da ricordare – notizia di qualche giorno fa – l’annuncio relativo ad un programma di investimenti (80 milioni di dollari) che Porsche, con Hyundai e Kenwood, ha stanziato nei progetti di realtà aumentata in fase di sviluppo da parte della start-up svizzera WayRay: un “piano” finalizzato alla creazione di immagini – da proiettare sullo Head-up Display – in grado di mettere in evidenza le migliori traiettorie, ostacoli potenziali, dati di traffico e parametri di controllo vettura, come se si trattasse di un videogioco.

Va anche detto che, similmente a quanto avvenuto negli ultimi mesi ai vertici di altri big player, un deciso mutamento di opinione deve essere stato cinseguente al “Dieselgate”, lo “scandalo” delle emissioni degli ossidi di azoto manipolate in laboratorio rispetto ai valori “reali” che tre anni fa esatti ha dato una concreta chiave di volta nei confronti dello sviluppo di sistemi di alimentazione elettrificati.

Il primo esempio del nuovo corso Porsche all’insegna della mobilità sostenibile è già sotto gli occhi dell’intero comparto automotive: a fine 2019, sul mercato debutterà Taycan, il primo modello 100% elettrico di Zuffenhausen. Sotto un corpo vettura coupé a quattro porte, Porsche Taycan porterà in dote una specifica piattaforma sviluppata per la futura gamma elettrificata del Gruppo Volkswagen, e verrà equipaggiata con un modulo powertrain formato da due motori elettrici – uno collocato in corrispondenza dell’avantreno, il secondo collegato al retrotreno – per una potenza complessiva di 600 CV. E c’è di più: come anticipa lo stesso comunicato Porsche che definisce “nelle generali” il prossimo graduale abbandono all’alimentazione diesel, è rilevante la conferma verso l’attuazione di un progetto di elettrificazione su larga scala che interesserà l’intera gamma. Sul tavolo, tutto ciò trova concretizzazione attraverso il citato piano finanziario da 6 miliardi di euro in ottica 2022. Tuttavia, come il comunicato sottolinea, l’aspetto più evidente nell’”offensiva” Porsche verso la mobilità sostenibile va oltre: nei tre anni successivi (vale a dire fra il 2022 ed il 2025), “Ogni modello Porsche potrebbe possedere una propria variante elettrificata: 100% elettrica oppure ibrida”. Nello stesso tempo, “I tecnici stanno concentrando la propria attenzione anche su un upgrade in materia di motori a combustione interna: la futura produzione dovrà mantenere i tradizionali atout di personalità, potenza ed emozionalità propri del marchio”.

Porsche Mission E: prime immagini dell'assemblaggio

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Porsche Taycan Cross Turismo

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • porsche-panamera-4-0-4s-diesel-2
    98.000 €
    PORSCHE Panamera 4.0 4S Diesel
    Diesel
    3.200 km
    08/2017
  • porsche-911-911-porsche-2-7-targa-asi
    68.900 €
    PORSCHE 911 911 Porsche 2.7 Targa Asi
    Benzina
    80.000 km
    12/1973
  • porsche-macan-3-0-s-4x4-led-tetto-telecamera-lane-assist-pasm-18
    50.900 €
    PORSCHE Macan 3.0 S 4x4 LED TETTO TELECAMERA LANE ASSIST PASM 18
    Diesel
    94.900 km
    08/2017
  • porsche-911-996-coupe-3-4-carrera-asi-manuale-6-marce-pelle-2
    36.900 €
    PORSCHE 911 996 Coupé 3.4 Carrera ASI MANUALE 6 MARCE.PELLE
    Benzina
    138.900 km
    01/1998
  • porsche-991-4-0-gt3-rs-italiana-lift-argento-gt
    182.000 €
    PORSCHE 991 4.0 GT3 RS ITALIANA - LIFT - ARGENTO GT
    Benzina
    26.500 km
    07/2016
  • porsche-taycan-turbo-s-dynamic-innodrive-burmaster
    155.000 €
    PORSCHE Taycan Turbo S Dynamic-InnoDrive-Burmaster
    Elettrica
    20.000 km
    09/2020
  • porsche-macan-2-0-250cv-automatica
    46.900 €
    PORSCHE Macan 2.0 250CV Automatica
    Benzina
    110.900 km
    07/2018
  • porsche-911-carrera-cat-coupe-2
    43.000 €
    PORSCHE 911 Carrera cat Coupé
    Benzina
    46.896 km
    04/2000
  • porsche-cayman-2-7-245cv-manualescarico-sport
    33.500 €
    PORSCHE Cayman 2.7 245cv "Manuale+Scarico Sport"
    Benzina
    60.000 km
    07/2007
page-background