Dal 2025 il brand DS avrà unicamente varianti elettrizzate dei suoi modelli che sfruttano direttamente la sperimentazione che avviene in Formula E.
Quale occasione migliore per un Brand come DS, un marchio francese nato a Parigi e impegnato nel Campionato di Formula E, che l’E-Prix di Parigi, che si è svolto attorno al prestigioso complesso des Invalides, per mostrare la strategia di elettrificazione delle proprie vetture?
Il direttore generale Yves Bonnefont ha dichiarato che “a partire dal 2025, ogni nuova DS sarà proposta esclusivamente con una motorizzazione elettrificata. La nostra ambizione è chiara: DS sarà tra i leader mondiali delle vetture elettrificate sul suo mercato. La nostra strategia è già applicata con l’arrivo di DS 7 Crossback E-Tense 4×4 con catena di trazione ibrida benzina da 300 cavalli e la presentazione, tra qualche settimana, della prima DS 100 % elettrica. L’appuntamento è al Salone di Parigi”.
Nello specifico, la DS 7 Crossback E-Tense 4×4 sarà disponibile dall’autunno 2019 e potrà contare sulle 4 ruote motrici, su una potenza totale di 300 cavalli, oltre che su un’autonomia di 50 chilometri ad impatto zero.
Inoltre, sarà capostipite di tutti i modelli DS elettrificati, con l’anteprima mondiale della prima DS 100% elettrica che verrà esposta al Salone di Parigi 2018. Si arriverà quindi, a partire dal 2025, ad avere qualsiasi nuovo modello DS unicamente in versione elettrificata: ibrido, 100% elettrico, o entrambi.
Dunque, il futuro di DS Automobiles è elettrizzante, e prende spunto dalla Formula E che vedrà impegnata durante la prossima stagione la DS E-Tense FE 19, la monoposto di nuova generazione sviluppata dai team della divisione sportiva DS Performance.
Si tratta di un ambiente di sperimentazione che ha un ruolo fondamentale nella strategia di elettrificazione dei modelli, visto che le conoscenze acquisite sulla tecnologia elettrica vengono utilizzate sulle vetture di serie.