Jaguar I-Pace: il crossover elettrico testato sul circuito del Gp di Monaco

La Casa del Giaguaro ha deciso di testare i 400 CV del crossover elettrico I-Pace sul celebre circuito cittadino della città monegasca.

Per testare le performance velocistiche del suo primo veicolo elettrico – ovvero la potentissima I-PaceJaguar ha scelto l’iconico tracciato cittadino del Gran Premio di Monaco. Tra i cordoli del circuito monegasco sono stati messi alla frusta i 400 CV e i 696 Nm di coppia massima erogati dai due motori elettrici che equipaggiano la Jaguar I-Pace.

Secondo i dati dichiarati dal costruttore inglese, il crossover ecosostenibile scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi.  La batteria agli ioni di Litio da 90 kWh che alimenta i due motori promette un’autonomia di ben 480 km (ciclo WLTP), mentre per una ricarica fino all’80% si impiegano appena 40 minuti sfruttando il caricatore a corrente continua da 100 kW. La meccanica sostenibile della I-Pace si nasconde dietro un affascinante e futuristico design da concept car, inoltre il nuovo crossover Jaguar può contare su una dotazione di accessori e dispositivi molto sofisticata che comprende anche l’intelligenza artificiale.

La vettura è stata protagonista di un test in notturna sul circuito di Monaco durante il quale è stato possibile mettere alla prova la dinamica della I-Pace tra gli impegnativi rettilinei e gli stretti tornanti che si snodano lungo il porto della città. Già ordinabile in concessionaria, la Jaguar I-Pace è frutto del lavoro del team di esperti che compongono il Panasonic Jaguar Racing che gareggia nel Campionato del mondo di Formula E dedicato alle monoposto elettriche. Questo importante know how tecnico ha permesso di realizzare il primo trofeo al mondo riservato alle auto elettriche di serie, dove gareggeranno esclusivamente I-Pace in versione da competizione.

Battezzato I-PACE eTROPHY, questo particolare campionato monomarca ecosostenibile andrà in scena a partire dalla fine del 2018 e vedrà come protagoniste 20 I-Pace da competizione messe a punto dalla divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover.

L’I-Pace eTrophy si svolgerà in concomitanza con la quinta stagione della Formula E, quest’ultima vedrà inoltre il debutto della nuova generazione delle monoposto elettriche pronte a sfidarsi anche  sul circuito del Gran Premio di Monaco. Il Paese monegasco negli ultimi anni si è tinto sempre più di “verde”, non solo per quanto riguarda le competizioni dedicate al motorsport, ma anche grazie a importanti investimenti dedicati alle energia rinnovabili e all’uso di trasporti sostenibili come il car sharing e il bike sharing elettrico.

Jaguar I-Pace 2018, la tecnica: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Jaguar XF restyling 2021

Altri contenuti