Audi: la tecnologia mild-hybrid ottiene l’omologazione ibrida

Francesco Donnici
23 Febbraio 2018
30 Foto
ttt

I modelli Audi dotati di tecnologia mild-hybrid hanno libero accesso alle zone ZTL delle città e godono dell’esenzione del bollo in numerose regioni italiane.

Il sistema MHEV a 12 o 48 Volt proposto sui nuovi modelli mild-hybrid di Audi ha ottenuto l’omologazione ibrida e quindi consentirà di beneficiare di numerose agevolazioni: l’esenzione del bollo, concesso da dieci regioni e due province autonome italiane, l’accesso gratuito alle zone ZTL e all’Area C di Milano, il libero accesso alle aree urbane durante i blocchi del traffico e la possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.

Questi vantaggi si aggiungono ovviamente ad un sensibile abbattimento dei consumi di carburante che, ad esempio, sulle nuove Audi A8 e A7 Sportback può arrivare fino a 0,7 litri ogni 100 km percorsi. Su queste due vetture troviamo il sistema MHEV (mild-hybrid electric vehicle) abbinato ad una rete di bordo principale a 48 Volt. Questa soluzione sfrutta una batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato a cinghia, collegato all’albero motore.

I vantaggi si apprezzano principalmente in una velocità compresa tra 55 e 160 km/h nel momento in cui il guidatore rilascia l’acceleratore e di conseguenza la vettura inizia a “veleggiare” a motore spento per un tempo massimo di 40 secondi. Se si accelera nuovamente si attiva un processo di riavvio molto rapido e praticamente impercettibile. Come se non bastasse, il sistema a 48 Volt promette una potenza di recupero fino a 12 kW e la funzionalità start/stop già a partire da 22 km/h.

I modelli Audi A4 e A5 (A4, A4 Avant, A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet) sfruttano invece il sistema MHEV a 12 Volt sulle versioni equipaggiate con motori 2.0 litri TFSI da 190 o 252 CV. Grazie al funzionamento del  generatore a cinghia da 12 Volt è stato possibile ottimizzare la funzione start&stop. Inoltre, come per l’ammiraglia dei quattro anelli, questo sistema permette lo spegnimento del motore in fase di veleggio a qualsiasi velocità, senza dimenticare la possibilità di utilizzare l’energia cinetica accumulata durante la frenata per alimentare la batteria dello starter.

Audi A7 Sportback 2018: nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Audi A6 Allroad e Mercedes AMG GLE Coupé: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • audi-a4-2-0-16v-tdi-avant-4
    3.500 €
    AUDI A4 2.0 16V TDI Avant
    Diesel
    280.000 km
    08/2005
  • audi-a3-spb-2-0-tdi-150-cv-sportback-2
    13.000 €
    AUDI A3 SPB 2.0 TDI 150 Cv SPORTBACK
    Diesel
    147.000 km
    08/2013
  • audi-q5-2-0-tdi-170-cv-quattro-s-tronic-advanced-plus
    13.900 €
    AUDI Q5 2.0 TDI 170 CV quattro S tronic Advanced Plus
    Diesel
    197.045 km
    02/2012
  • audi-q3-2-0-tdi-177-cv-quattro-s-tronic-advanced-plus-2
    17.900 €
    AUDI Q3 2.0 TDI 177 CV quattro S tronic Advanced Plus
    Diesel
    107.546 km
    04/2012
  • audi-a4-avant-2-0-tdi-120-cv-ambiente
    9.900 €
    AUDI A4 Avant 2.0 TDI 120 CV Ambiente
    Diesel
    248.000 km
    10/2012
  • audi-q3-2-0-tdi-150-4x4-advanced-plus-stronic-c-autom-2
    23.450 €
    AUDI Q3 2.0 TDI 150 4X4 ADVANCED PLUS STRONIC C/AUTOM
    Diesel
    143.756 km
    12/2015
  • audi-a3-spb-1-6-tdi-116-cv-s-tronic-sport-km-certificati
    24.550 €
    AUDI A3 SPB 1.6 TDI 116 CV S tronic SPORT- KM CERTIFICATI
    Diesel
    71.733 km
    08/2017
  • audi-a6-allroad-3-0-tdi-272-cv-s-tronic-business-plus
    23.000 €
    AUDI A6 allroad 3.0 TDI 272 CV S tronic Business Plus
    Diesel
    179.000 km
    02/2016
  • audi-q2-2-0-tdi-quattro-s-tronic-24-mesi-di-garanzia
    24.799 €
    AUDI Q2 2.0 TDI quattro S tronic 24 mesi di garanzia
    Diesel
    97.000 km
    03/2019
page-background