Oxford verso il divieto alle auto con motore diesel e benzina
Oxford, cittadina del Regno unito, celebre in tutto il mondo per la sua università, ha presentato il suo piano per mettere al bando nel centro urbano le automobili con motore alimentato a benzina o diesel con lo scopo di ridurre l’inquinamento. A partire dal 2020 verrà imposta una “Zero Emission Zone” dove sarà vietato circolare con veicoli equipaggiati da tradizionali motori a scoppio.
“Tutti che guidano o usano veicoli a benzina o diesel nelle strade di Oxford stanno contribuendo all’aria tossica della città” – ha dichiarato il membro del consiglio comunale John Tanner che ha aggiunto – Ognuno deve dare il proprio contributo a partire dalle amministrazioni nazionali e dalle autorità locali, passando dalle imprese e dai residenti con lo scopo di porre fine a questa emergenza sanitaria “.
Per favorire questo processo il comune di Oxford introdurrà anche incentivi per i veicoli elettrici e le taxi elettrici. Nella prima fase di questa operazione, i taxi, le autovetture, i veicoli commerciali leggeri e gli autobus inquinanti saranno banditi da sei strade del centro della città.
La zona sarà ampliata gradualmente per includere più strade e ulteriori tipi di veicoli fino al 2035 quando tutti i veicoli con motori tradizionali saranno completamente banditi dal centro cittadino.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare