BMW 530e iPerformance: nel 2018 arriva la ricarica senza fili

Tommaso Giacomelli
27 Settembre 2017
7 Foto
BMW 530e iPerformance

Sulla BMW 530e iPerformance farà il suo esordio, a partire dal 2018, una rete di ricarica per le batterie wireless. Tramite un tappetino la ricarica completa avviene in 3,5 ore.

Dal 2018 ci sarà una nuova importante evoluzione nel settore delle auto plug-in, infatti BMW lancerà sulla sua 530e iPerformance la ricarica senza fili. Il sistema è innovativo e permette una ricarica completa in modo wireless. La casa tedesca ha rilasciato un breve video in cui spiega come effettuare questa operazione. In poche parole, la funzione di ricarica si trasmette attraverso un tappetino di ricarica induttivo, che posizionato sotto alla vettura riesce a ricaricare automaticamente la batteria da 9,2 kWh della 530e in modo completo e in sole tre ore e mezzo. Un metodo nuovo e alternativo, che andrebbe ad aggiungersi alla classica colonnina di ricarica che è stata sfruttata fino a questo momento. La sua efficacia in termini di tempo di ricarica è alla pari di quella con i fili.

Come funziona

Secondo il video, il sistema di telecamere a volo di uccello della 530e iPerformance è utilizzato in combinazione con una telecamera anteriore per guidare il conducente in una posizione ideale, di modo che le bobine di ricarica poste sotto alla vettura siano esattamente sopra il tappetino. A questo punto viene generato un campo magnetico alternato tra le bobine di ricarica montate sull’auto e il tappetino, in questo modo le batterie della BMW vengono ricaricate in modalità wireless con una corrente di 3,2kW, il che significa che ci vuole un tempo di carica totale di 3,5 ore. Questo metodo è più veloce che attraverso una spina standard della rete pubblica, ma è più lento del tempo di ricarica di tre ore che BMW cita per la sua stazione di ricarica da parete da 3.7kW. Il sistema sarà disponibile ad un certo momento dell’anno prossimo, anche se BMW non ha chiarito quando sarà il suo esordio effettivo nel corso del 2018. Ad ogni modo ci si può aspettare che il pad raggiunga la lista degli optional della 530e e che non sia uno strumento di serie.

Premio Auto Europa 2023: le 7 vetture finaliste

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background