Auto più sicure e pulite con le nuove norme UE

Redazione
12 Marzo 2009
Auto più sicure e pulite con le nuove norme UE

Il Parlamento Europeo adotta un regolamento che obbliga i Costruttori a produrre auto minore impatto ambientale. Entrerà in vigore da fine 2011

Il Parlamento Europeo adotta un regolamento che obbliga i Costruttori a produrre auto minore impatto ambientale. Entrerà in vigore da fine 2011

.

Le norme sull’omologazione delle auto per garantire maggiore sicurezza e minori emissioni di CO2 già ci sono; ma adesso il Parlamento Europeo preme sull’acceleratore. Un nuovo regolamento prevede il ricorso a pneumatici con bassa resistenza al rotolamento; inoltre, mette nel mirino gli impianti di controllo della pressione delle gomme stesse, il sistema elettronico di controllo della stabilità e gli indicatori di cambio di marcia. Non soltanto: l’obiettivo è imporre alle Case di montare, sui veicoli più grandi, dispositivi di frenata d’emergenza e di avviso di deviazione dalla corsia.

Il regolamento, che riunisce in un solo testo le norme disperse in cinquanta direttive, si limita a prescrivere i requisiti generali affidando alla Commissione il compito di definire le misure specifiche di attuazione in base a un preciso calendario: sarà applicabile a partire dal 1° novembre 2011, ma alcune misure si applicheranno progressivamente entro il 2018. Insomma, si lascia ai Costruttori il tempo necessario di adattarsi alle nuove prescrizioni.

Come obbligo generale, le Case dovranno dimostrare che tutti i veicoli nuovi venduti, immatricolati o messi in servizio nell’Unione Europea siano stati omologati conformemente al regolamento e alle relative misure d’attuazione. In più, dovranno garantire che i veicoli siano concepiti, costruiti e assemblati in modo da ridurre al minimo i rischi di lesioni per gli occupanti del veicolo e gli altri utenti della strada.

I veicoli, i sistemi, le componenti e le entità tecniche dovranno soddisfare le prescrizioni relative all’integrità della struttura del veicolo (che comprende le prove d’urto), ai sistemi come lo sterzo, i freni e i sistemi elettronici di controllo della stabilità, a quelli destinati a informare il conducente, in modo acustico o visivo, sullo stato del veicolo e della zona circostante, a quelli di illuminazione del veicolo e alla protezione dei suoi occupanti (inclusi poggiatesta, cinture di sicurezza, ancoraggi ISOfix e porte del veicolo).

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background