Auto elettriche: se vai (molto) piano, vai lontano

Andrea Barbieri Carones
17 Giugno 2010
Auto elettriche: se vai (molto) piano, vai lontano

Gli stessi costruttori di auto elettriche ammettono che l’autonomia ufficiale è indicativa. Molto, infatti, dipende dalle condizioni di guida

Trends: Auto elettriche

Gli stessi costruttori di auto elettriche ammettono che l’autonomia ufficiale è indicativa. Molto, infatti, dipende dalle condizioni di guida

Quanto sono attendibili le cifre sull’autonomia delle auto elettriche? E’ plausibile che una Nissan Leaf o una Chevrolet Volt viaggino senza bisogno di ricaricarsi per 160 km? O per 60 km? O per ancora meno?

Come con certe auto a benzina è possibile percorrere 100 km con meno di 5 litri. Già: purché si viaggi per ore a una velocità costante di 90 km l’ora, purché non si soffra il caldo e non si accenda il climatizzatore né si abbassino i vetri. Perché in caso contrario i consumi aumentano e l’autonomia – del veicolo elettrico o a benzina – cala.

Prendiamo la Leaf, per la quale le prenotazioni in rete sono fioccate oltre ogni aspettativa: guidando a una velocità costante di 60 all’ora in una giornata di primavera a 20 gradi, si può anche viaggiare ininterrottamente per oltre 200 chilometri.

Ma chi, all’infuori del nonno, guiderebbe a quella velocità? La maggior parte degli automobilisti spinge più a fondo sull’acceleratore e procede a scatti anche a causa dei semafori, dei pedoni, dei cartelli di stop e del traffico che affligge le città. Risultato: in questo caso – a una media di 40 all’ora e con il climatizzatore acceso per ripararsi dal caldo umido di giugno – l’autonomia scende a 75 km. Con le stesse condizioni meteo ma a una più ragionevole velocità autostradale costante di 100 all’ora, il raggio d’azione arriva anche a 110-120 km. E il concetto vale per tutte le emissioni zero che saranno presto in commercio.[!BANNER]

Stesso discorso per le fredde giornate invernali, purché non ci siano i tergicristalli e le luci accese, il riscaldamento “a manetta”, non si stia ascoltando la radio e non si voglia riscaldarsi i sedili perché altrimenti –  a detta degli stessi costruttori – l’autonomia diminuisce sensibilmente e si rischia di rimanere nel bel mezzo di un incrocio alle 8.30 di mattina mentre le espressioni degli altri automobilisti non sono delle più simpatiche.

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • volkswagen-golf-1-9-tdi-105cv-united-unipro
    4.990 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.9 TDI 105CV UNITED UNIPRO
    Diesel
    220.000 km
    04/2008
  • ford-focus-1-6-tdci-90cv-s-w-19
    3.900 €
    FORD Focus 1.6 TDCi (90CV) S.W.
    Diesel
    176.000 km
    11/2007
  • nissan-micra-1-2-gpl-eco-n-tec-5p-perfetta
    4.800 €
    NISSAN Micra 1.2 GPL Eco n-tec 5p PERFETTA
    Benzina/GPL
    180.000 km
    09/2009
  • nissan-micra-1-2-80cv-n-tec-unipro-navi
    8.500 €
    NISSAN Micra 1.2 80CV N-TEC UNIPRO NAVI
    Benzina
    114.000 km
    05/2016
  • fiat-qubo-1-4-lounge-77cv-natural-power-unipro
    8.300 €
    FIAT Qubo 1.4 Lounge 77cv Natural Power UNIPRO
    Benzina/Metano
    149.000 km
    06/2016
  • citroen-c3-puretech-82cv-live-edition-navi
    8.350 €
    CITROEN C3 PureTech 82cv Live Edition NAVI
    Benzina
    128.000 km
    03/2016
  • citroen-c3-1-2-e-vti-82-etg-airdream-seduction
    7.900 €
    CITROEN C3 1.2 e-VTi 82 ETG airdream Seduction
    Benzina
    129.000 km
    04/2014
  • citroen-c3-picasso-1-6-hdi-90-exclusive-unipro
    7.500 €
    CITROEN C3 Picasso 1.6 HDi 90 Exclusive UNIPRO
    Diesel
    175.000 km
    03/2014
  • volkswagen-touran-1-6-trendline-benzina-unipro-perfetta
    5.500 €
    VOLKSWAGEN Touran 1.6 Trendline BENZINA UNIPRO PERFETTA
    Benzina
    190.000 km
    10/2008
page-background