Milano: da giugno 200 colonnine di ricarica

Andrea Barbieri Carones
04 Maggio 2010
Milano: da giugno 200 colonnine di ricarica

Prosegue il progetto pilota di “E-moving” in Lombardia, in collaborazione con A2A: da giugno, 200 colonnine di ricarica nella città di Milano

Prosegue il progetto pilota di “E-moving” in Lombardia, in collaborazione con A2A: da giugno, 200 colonnine di ricarica nella città di Milano

L’assessore all’Ambiente del Comune di Milano, Paolo Massari, ha dato il via libera per l’installazione di 200 colonnine per ricaricare le auto elettriche. Gli impianti saranno collocati in diversi punti della città per permettere alle auto a emissioni zero di fare il pieno di energia.

La notizia è stata resa nota in seguito alla presentazione al pubblico milanese della Tesla Roadster, l’auto elettrica sportiva in vendita dal 2008 e costruita dall’azienda californiana Tesla Motors.

L’obiettivo della giunta Moratti è quello di sostenere le aziende che producono auto elettriche, estendendo a macchia d’olio i servizi correlati. Fra questi rientrano quindi anche le colonnine di ricarica, prima infrastruttura perché sia conveniente questo tipo di veicolo.

A collaborare con il comune di Milano c’è naturalmente A2A, la spa che opera nei servizi di pubblica utilità come la produzione e la distribuzione di energia elettrica.[!BANNER]

Questa delle colonnine di ricarica è solo l’ultima delle operazioni di un più ampio progetto pilota di mobilità elettrica chiamata “E-moving“, la cui prima fase prenderà il via a giugno a Milano e a Brescia e proseguirà per un anno: le due città si candidano a diventare le “città di riferimento” della mobilità elettrica in Italia, iniziando, per prime, lo sviluppo di una rete di ricarica elettrica strutturata, completa e all’avanguardia sviluppata con due modalità di ricarica: una standard su una presa da 220 V 10A o 16A, che consentirà di ricaricare la batteria in un tempo compreso tra 6 e 8 ore. Una rapida con una presa da 400 V, da 32A a 63A trifase per ricaricare la batteria in un tempo compreso tra 20 e 30 minuti, in funzione dell’amperaggio erogato.

L’energia elettrica fornita da A2A per la ricarica dei veicoli elettrici proverrà in buona parte da fonti rinnovabili, fattore questo utile a perseguire un obiettivo di ciclo completo a zero emissioni.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-6-multijet-120-cv-lounge-unico-porpr
    14.900 €
    FIAT 500X 1.6 MultiJet 120 CV Lounge Unico Porpr.
    Diesel
    130.000 km
    12/2015
  • mercedes-benz-b-200-cdi-executive-pelle-cerchi-in-lega
    5.900 €
    MERCEDES-BENZ B 200 CDI Executive Pelle Cerchi in Lega
    Diesel
    149.000 km
    03/2007
  • fiat-tipo-1-5-hybrid-dct-station-wagon-cross-4
    28.400 €
    FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT Station Wagon Cross
    Elettrica/Benzina
  • alfa-romeo-stelvio-2-2-turbodiesel-210-cv-at8-q4-ti-12
    56.000 €
    ALFA ROMEO Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4 Ti
    Diesel
  • alfa-romeo-stelvio-2-2-turbodiesel-160-cv-at8-rwd-sprint-2
    48.100 €
    ALFA ROMEO Stelvio 2.2 Turbodiesel 160 CV AT8 RWD Sprint
    Diesel
  • alfa-romeo-stelvio-2-2-turbodiesel-210-cv-at8-q4-veloce-9
    57.000 €
    ALFA ROMEO Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4 Veloce
    Diesel
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-business
    9.299 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz.- GPL Business
    Benzina/GPL
    96.000 km
    11/2014
  • audi-q5-2-0-tdi-190-cv-quattro-s-tr-advanced-plus
    19.499 €
    AUDI Q5 2.0 TDI 190 CV quattro S tr. Advanced Plus
    Diesel
    235.000 km
    12/2015
  • volkswagen-golf-business-1-4-tgi-dsg-5p-highline-bmt
    11.499 €
    VOLKSWAGEN Golf Business 1.4 TGI DSG 5p. Highline BMT
    Benzina/Metano
    160.000 km
    03/2015

Ti potrebbe interessare anche

page-background