Biocarburanti? Mica troppo ecologici

Andrea Barbieri Carones
11 Febbraio 2010
Biocarburanti? Mica troppo ecologici

L’impiego dei biocarburanti porta davvero a una riduzione di CO2? Dati alla mano, sembra proprio di no

Trends: Carburanti

L’impiego dei biocarburanti porta davvero a una riduzione di CO2? Dati alla mano, sembra proprio di no

L’eccessivo ricorso ai biocarburanti contribuisce a distruggere le foreste. In altre parole: il rimedio è peggiore del male. La notizia viene dall’agenzia inglese per i carburanti rinnovabili, che cita alcuni dati preoccupanti.

Con ordine: la legge comunitaria impone a tutti gli stati membri di soddisfare almeno il 2% della domanda di energia nazionale tramite l’ausilio dei biocarburanti; un obiettivo intermedio per giungere alla copertura finale del 5,75% della domanda entro il 2010. Nel Regno Unito, le aziende che distribuiscono il carburante devono aggiungere a benzina e gasolio almeno il 3,23% di biocombustibile fino ad arrivare al 13% nel 2020.

Ma le aziende non son tenute a dichiarare da dove provengano questi biocarburanti, con la conseguenza che oggi molte palme (le piante più economiche che forniscono questo materiale) sono sradicate e impiegate a livello industriale.

La conseguenza è come quella del cane che si morde la coda: i biocarburanti sono stati introdotti per ridurre le emissioni di CO2. Ma tagliare gli alberi che li produce porta a un aumento di questo gas anche a causa del processo di lavorazione delle piante, senza contare che spesso si bruciano le foreste per craere nuove piantagioni. Oggi, l’Indonesia che punta molto sulla produzione e la vendita di questi alberi, è il terzo paese al mondo per emissioni di CO2 dopo Usa e Cina. [!BANNER]

Senza contare poi che molti paesi del terzo mondo stanno sottraendo terreno coltivabile a prodotti alimentari a favore di piantagioni di palma da olio e che per produrre un litro di biodiesel occorono fino a 4.000 litri di acqua per irrigazione. E l’acqua, in molti paesi, è un bene preziosissimo. Lo scorso anno, la Esso ha dichiarato la fonte di solo il 6% dei suoi biocarburanti, contro il 27% della BP e il 66% della Shell.

Nel 2009, solo lo 0,5% dei 127 milioni di litri di olio di palma aggiunto a benzina e gasolio venivano da fonti approvate dal Consiglio internazionale dell’olio di palma sostenibile.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • alfa-romeo-alfetta-1-8-scudo-stretto-3
    7.500 €
    ALFA ROMEO Alfetta 1.8 SCUDO STRETTO
    Benzina
    119.578 km
    10/1972
  • toyota-yaris-1-5-hybrid-5-porte-lounge-2
    12.500 €
    TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5 porte Lounge
    Elettrica/Benzina
    26.691 km
    02/2014
  • audi-a4-allroad-40-tdi-190-cv-s-tronic-business-evolution-5
    28.900 €
    AUDI A4 allroad 40 TDI 190 CV S tronic Business Evolution
    Diesel
    126.000 km
    04/2018
  • audi-a4-avant-2-0-tdi-190-cv-s-line-edition-4
    22.900 €
    AUDI A4 Avant 2.0 TDI 190 CV S line edition
    Diesel
    125.000 km
    05/2017
  • audi-q5-2-0-tdi-quattro-s-tronic-business-sport-2
    31.500 €
    AUDI Q5 2.0 TDI quattro S tronic Business Sport
    Diesel
    115.000 km
    08/2017
  • audi-a1-1-4-tfsi-s-tronic-119g-attraction
    8.900 €
    AUDI A1 1.4 TFSI S tronic 119g Attraction
    Benzina
    127.000 km
    05/2011
  • toyota-avensis-2-0d-4dexecutive
    19.900 €
    TOYOTA Avensis 2.0D-4DExecutive
    Diesel
    88.000 km
    05/2017
  • fiat-500-0-9-twinair-turbo-lounge-4
    10.700 €
    FIAT 500 0.9 TwinAir Turbo Lounge
    Benzina
    81.000 km
    01/2014
  • fiat-500l-1-3-multijet-85-cv
    10.000 €
    FIAT 500L 1.3 Multijet 85 CV
    Diesel
    63.860 km
    09/2012

Ti potrebbe interessare anche

page-background