Si al metano. Ma deve esserci la rete

Andrea Barbieri Carones
22 Dicembre 2009
Si al metano. Ma deve esserci la rete

L’Italia vive una situazione paradossale: si incentiva l’acquisto di auto a metano ma poi occorrono 3 anni per aprire un nuovo impianto

L’Italia vive una situazione paradossale: si incentiva l’acquisto di auto a metano ma poi occorrono 3 anni per aprire un nuovo impianto

Aumentano i consumi di Gpl e di metano, ma gli impianti di distribuzione sono sempre quelli. Ecco uno dei paradossi di quello che una volta era il Bel Paese e che ha giustamente incentivato l’acquisto di auto a metano ma non ha incentivato la costruzione di punti di rifornimento, con la conseguenza che oggi fare il pieno in certe zone d’Italia è davvero difficile.

I dati parlano chiaro: a novembre è stata distribuita il 3,6% in meno della benzina rispetto allo stesso mese del 2008, l’1,8% di gasolio in più e il 19,5% di Gpl in più per autotrazione. Dati importanti, sicuramente. Nel bene e nel male. Ma il problema è che non crescono in maniera parallela gli impianti di distribuzione.[!BANNER]

Basti pensare che in Lombardia, la regione italiana con più automezzi, nelle ultime settimane sono stati aperti appena 2 nuovi distributori di metano entrambi nell’area di Milano ed entrambi inaugurati tra squilli di trombe e rulli di tamburi grazie anche agli incentivi della regione. Il totale italiano sale così a 712 (la fonte è Metanoauto), cifra ancora troppo bassa rispetto alle auto circolanti, che continuano ad aumentare a ritmi vertiginosi.

La domanda, sorge spontanea: come mai lo Stato dà incentivi per l’acquisto di auto a metano ma non favorisce l’apertura di pompe per rifornirsi? La risposta, ahime, è molto triste: a causa della burocrazia. Il gestore di uno dei due impianti inaugurati vicino a Milano ha detto che per ottenere nulla osta, visti, permessi e autorizzazioni sono passati ben 3 anni. Una follia, nonostante le promesse che in giro per l’Italia si sentono fare dagli amministratori locali.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-6-multijet-120-cv-lounge-unico-porpr
    14.900 €
    FIAT 500X 1.6 MultiJet 120 CV Lounge Unico Porpr.
    Diesel
    130.000 km
    12/2015
  • mercedes-benz-b-200-cdi-executive-pelle-cerchi-in-lega
    5.900 €
    MERCEDES-BENZ B 200 CDI Executive Pelle Cerchi in Lega
    Diesel
    149.000 km
    03/2007
  • fiat-tipo-1-5-hybrid-dct-station-wagon-cross-4
    28.400 €
    FIAT Tipo 1.5 Hybrid DCT Station Wagon Cross
    Elettrica/Benzina
  • alfa-romeo-stelvio-2-2-turbodiesel-210-cv-at8-q4-ti-12
    56.000 €
    ALFA ROMEO Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4 Ti
    Diesel
  • alfa-romeo-stelvio-2-2-turbodiesel-160-cv-at8-rwd-sprint-2
    48.100 €
    ALFA ROMEO Stelvio 2.2 Turbodiesel 160 CV AT8 RWD Sprint
    Diesel
  • alfa-romeo-stelvio-2-2-turbodiesel-210-cv-at8-q4-veloce-9
    57.000 €
    ALFA ROMEO Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4 Veloce
    Diesel
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-business
    9.299 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz.- GPL Business
    Benzina/GPL
    96.000 km
    11/2014
  • audi-q5-2-0-tdi-190-cv-quattro-s-tr-advanced-plus
    19.499 €
    AUDI Q5 2.0 TDI 190 CV quattro S tr. Advanced Plus
    Diesel
    235.000 km
    12/2015
  • volkswagen-golf-business-1-4-tgi-dsg-5p-highline-bmt
    11.499 €
    VOLKSWAGEN Golf Business 1.4 TGI DSG 5p. Highline BMT
    Benzina/Metano
    160.000 km
    03/2015

Ti potrebbe interessare anche

page-background