PSA annuncia nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in

Francesco Giorgi
26 Maggio 2016
34 Foto
PSA annuncia nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in

A medio termine, quattro nuove auto elettriche e sette ibride plug – in grazie allo sviluppo delle due nuove piattaforme modulari e-CMP ed EMP2.

A medio termine, quattro nuove auto elettriche e sette ibride plug – in grazie allo sviluppo delle due nuove piattaforme modulari e-CMP ed EMP2.

Psa – Peugeot Citroen si organizza per una nuova corsa alla mobilità eco friendly. In altre parole: a medio termine la lineup di proposte dell’alleanza francese si arricchirà di nuovi modelli ibridi ed elettrici. Ecco, in estrema sintesi, il contenuto della nuova strategia, formulata da Psa e resa nota in queste ore in un documento, che conferma gli intenti precedentemente indicati da Peugeot Citroen, rivolta a un graduale aumento della gamma di autovetture a basse e zero emissioni. Una filosofia “green” espressamente indicata dal numero uno Psa, Carlos Tavares, quale “new deal” societario.

Nel dettaglio, le novità elettriche e ibride per Psa si concretizzeranno entro una data ben precisa: il 2019, anno indicato da Peugeot Citroen nel quale i listini di entrambi i marchi offriranno, secondo le parole contenute nel report, “Un’ampia varietà di nuovi modelli a combustione interna, a propulsione elettrica e ibrida plug – in” che saranno via via sviluppati dagli stessi tecnici Psa.

Niente più modelli “presi a prestito”, dunque, come accade finora – particolarmente con Citroen C-Zero, Peugeot iOn e la nuovissima Citroen e-Méhari presentata lo scorso marzo al Salone di Ginevra – frutto di collaborazioni di engineering con altri Costruttori, segnatamente Bolloré e Mitsubishi.

Con questa nuova strategia, è chiaro l’intento del marchio del Double Chevron e della Casa del Leone: Citroen e Peugeot si pongono quale obiettivo principale un graduale allineamento con una competitiva concorrenza che “in casa” si fa particolarmente sentire grazie a un’avviata expertise nel settore delle auto elettriche: il riferimento va tutto all’alleanza Renault-Nissan.

Le novità ibride Plug-in ed elettriche per il Gruppo Psa saranno incentrate, dal punto di vista tecnico, su due piattaforme modulari, il cui sviluppo è rivolto rispettivamente a una lineup di modelli 100% elettrici (dei quali un primo “assaggio” era stato mostrato, lo scorso settembre, al Salone di Francoforte: si trattava della concept Peugeot Fractal, prototipo di coupé – cabriolet di taglia compatta a zero emissioni, equipaggiata con due motori elettrici da 102 CV)  e a una “famiglia” di vetture ibride plug – in.

La prima delle due nuove piattaforme è e-CMP, aggiornamento in chiave eco friendly del pianale CMP – Common Modular Platform, già annunciata nelle scorse settimane in virtù di un accordo sottoscritto fra la stessa Psa e l’alleata cinese Dongfeng (big player, nel Paese del Dragone, nella produzione di veicoli elettrici, segnatamente truck e bus, oltre alla componentistica di settore) e rivolta allo sviluppo di una piattaforma condivisa: lo stanziamento, in termini economici, ammonta a 200 milioni di euro, più ulteriori 50 rivolti all’upgrade tecnico per la mobilità elettrica. La piattaforma e-CMP, similmente alla CMP, servirà alla realizzazione di nuovi modelli di segmento B e C: una nuova lineup (quattro veicoli elettrici da portare al debutto dal 2019 al 2021) che porterà nel tempo allo sviluppo di berline e Suv compatti ad autonomia estesa e tecnologie di ricarica rapida.

Il secondo pianale è l’EMP2 (sigla che sta per “Efficient Modular Platform”), che non è una novità in senso stretto pur appartenendo tecnologicamente alle piattaforme di nuova generazione: venne portata al debutto nel 2013 per costituire l'”ossatura” di Citroen C4 Picasso e Peugeot 3008. La piattaforma modulare EMP2 sarà impiegata per lo sviluppo di una gamma di nuovi modelli a propulsione ibrida plug – in programmati nel quadriennio 2017 – 2021: sette nuove vetture – fra crossover e Suv – che porteranno in dote buone possibilità di autonomia in modalità 100% elettrica: si parla di non meno di 60 km; allo stesso modo, il “taglio” ai consumi di carburante si attesterà sul 40% nei percorsi urbani in confronto alle pari segmento equipaggiate con la “tradizionale” propulsione a benzina.

Nuova Peugeot 3008, immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background