Costruttori “alleati” per lo sviluppo dei veicoli a idrogeno

Francesco Giorgi
10 Settembre 2009
Costruttori

Con una lettera a Compagnie petrolifere e Governi per chiedere una distribuzione capillare di stazioni di rifornimento di idrogeno

Con una lettera a Compagnie petrolifere e Governi per chiedere una distribuzione capillare di stazioni di rifornimento di idrogeno

.

Con una lettera di sensibilizzazione a Compagnie petrolifere e Governi internazionali per chiedere una distribuzione capillare di stazioni di rifornimento per l’idrogeno

Una lettera di intenti per ricordare la necessità di una distribuzione capillare e meglio organizzata di stazioni per il rifornimento di idrogeno e per aiutare il mercato a recepire in maniera favorevole nuovi veicoli ad alimentazione fuel cell in un mercato che secondo le Case sarà matura già nel 2015.

E’ il documento che reca la firma congiunta di alcune fra le più importanti Case costruttrici a livello mondiale, direttamente coinvolte nello sviluppo di vetture “pulite” a tecnologia FCEV (Fuel Cell Electric Vehicles).

Kia, Hyundai, Daimler, Ford, General Motors-Opel, Honda, Toyota e Renault-Nissan hanno preparato e firmato un documento nel quale si invitano le Compagnie petrolifere e le organizzazioni governative a investire risorse per lo sviluppo internazionale di punti di rifornimento di idrogeno in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e in Corea: una politica che permetterebbe, secondo quanto indicato nella lettera, un efficace sviluppo dei veicoli FCEV.

Ognuno dei Costruttori che hanno sottoscritto la lettera, in effetti, sta compiendo delle ricerche per una possibile produzione futura di un veicolo FCEV: la Kia è in procinto di realizzare, entro l’anno prossimo, una prima “flotta” di 200 vetture; la General Motors ha realizzato, già nel 2008, la Chevy Equinox; la Daimler, nei mesi scorsi, ha realizzato una piccola serie di vetture fuel cell, con la volontà di iniziarne, entro 5 anni, la produzione in serie; la Renault, che con la associata Nissan sta portando avanti il programma di produzione di vetture elettriche, già nel 2008 aveva indicato nella Scénic il proprio veicolo per l’alimentazione a celle di idrogeno.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background