Renault e Bolloré insieme per l’auto elettrica

Giuseppe Cutrone
09 Settembre 2014
4 Foto
Renault e Bolloré insieme per l'auto elettrica

Renault e Bolloré confermano una strategia comune per incentivare la diffusione dell’auto elettrica portando in Francia la produzione della Bluecar.

Trends: Auto elettriche

Renault e Bolloré confermano una strategia comune per incentivare la diffusione dell’auto elettrica portando in Francia la produzione della Bluecar.

Renault e Bolloré iniziano a mettere in atto i programmi contenuti nella lettera d’intenti firmata un anno fa, quando i due gruppi francesi decisero di mettere in comune le rispettive competenze e risorse per rilanciare mercato dell’auto elettrica

I tre punti cardine contenuti nell’accordo di collaborazione prevedono innanzitutto la cooperazione industriale dei due partner, con la produzione delle Bluecar elettriche di Bolloré che attualmente avviene in Italia ad opera di Pininfarina ma che dalla seconda metà del 2015 avverrà anche nello stabilimento Renault di Dieppe, nel nord della Francia, dove nasce attualmente la Clio R.S. di nuova generazione. 

Il secondo punto prevede la creazione di una joint-venture di cui il 30% in mano a Renault e il 70% a Bolloré con il compito di dare vita a una serie di soluzioni per il car sharing elettrico sia in Francia che in Europa. 

Per i clienti tutto questo si tradurrà nella possibilità di utilizzare la Renault Twizy come auto condivisa nelle città di Lione e Bordeaux, dove verrà affiancata alla Bluecar di Bolloré già  a disposizione dei cittadini. In programma c’è inoltre la volontà di aumentare la quota di veicoli Renault al 30% del parco auto impiegato per il car sharing. 

Come terzo e ultimo punto Bolloré ha chiesto a Renault di valutare la fattibilità di una vettura elettrica a tre posti, un modello più piccolo della Bluecar (che ha quattro posti) dotato di batteria al litio-metallo-polimero da 20 kWh che sarebbe impiegato per iniziative di car sharing, con la possibilità di essere venduta al pubblico oltre che agli enti pubblici e alle aziende. 

Il costruttore francese dovrà sfruttare la propria esperienza e occuparsi di stabilire costi e risorse necessarie per la sua progettazione e per l’eventuale realizzazione in serie.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault Clio Cup: Press League 2021 al Red Bull Ring

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-clio-tce-12v-75-cv-5-porte-generation-2
    14.000 €
    RENAULT Clio TCe 12V 75 CV 5 porte Generation
    Benzina
    48.000 km
    09/2019
  • renault-scenic-1-5-dci-100cv-confort-dynamique
    3.500 €
    RENAULT Scenic 1.5 dCi/100CV Confort Dynamique
    Diesel
    144.000 km
    10/2004
  • renault-clio-blue-dci-8v-85-cv-5-porte-zen-n1-2
    15.990 €
    RENAULT Clio Blue dCi 8V 85 CV 5 porte Zen " N1 "
    Diesel
    35.000 km
    11/2020
  • renault-megane-megane-c-c-1-9-dci-luxe-dynamique
    1.999 €
    RENAULT Megane Mégane C-C 1.9 dCi Luxe Dynamique
    Diesel
    244.000 km
    06/2004
  • renault-captur-1-5-dci-8v-90-cv-intens-km-cartificati-in-fattura
    15.490 €
    RENAULT Captur 1.5 dCi 8V 90 CV Intens KM cartificati in fattura
    Diesel
    69.999 km
    06/2015
  • renault-captur-1-5-dci-edc-business-navi
    18.300 €
    RENAULT Captur 1.5 dCi EDC Business Navi
    Diesel
    127.132 km
    03/2019
  • renault-clio-1-5-dci-75cv-5-porte-van
    7.000 €
    RENAULT Clio 1.5 dCi 75CV 5 porte Van
    Diesel
    130.000 km
    09/2017
  • renault-clio-1-2-75cv-5-porte-livenavineopatentati
    7.300 €
    RENAULT Clio 1.2 75CV 5 porte Live*Navi*Neopatentati*
    Benzina
    75.000 km
    12/2012
  • renault-clio-1-5-dci-8v-75cv-5-porte-cost-national-neopatent
    8.999 €
    RENAULT Clio 1.5 dCi 8V 75CV 5 porte Cost. National - Neopatent
    Diesel
    119.000 km
    02/2015

Ti potrebbe interessare anche

page-background