Ford Mustang: in futuro anche diesel o elettrica

Giuseppe Cutrone
10 Dicembre 2013
Ford Mustang: in futuro anche diesel o elettrica

La Ford Mustang potrebbe essere alimentata a gasolio o presentare un sistema ibrido, ma non è esclusa nemmeno una versione elettrica.

La Ford Mustang potrebbe essere alimentata a gasolio o presentare un sistema ibrido, ma non è esclusa nemmeno una versione elettrica.

Prossimamente la Ford Mustang potrebbe abbandonare l’immagine da sportiva americana dura e pura in favore delle più recenti tendenze del settore automobilistico, seguendo così le linee guida dettate da esigenze ambientaliste che vedono praticamente tutti i modelli di nuova generazione avvicinarsi alla propulsione alternativa

Secondo alcune anticipazioni emerse in ambienti vicini al costruttore americano, infatti, nel futuro della Ford Mustang potrebbe esserci una clamorosa svolta, una novità che vedrebbe per la prima volta nella storia del modello il debutto di un motore diverso da quelli a benzina finora impiegati. 

A parlare dei piani del gruppo è stato il capo del reparto motori Ford, Bob Fascetti, che ha spiegato come a Detroit si stia pensando se inserire nei prossimi anni un motore diesel, lasciando aperta la porta anche a possibili implementazioni di sistemi ibridi e perfino ad una soluzione completamente elettrica

Ford intende migliorare i consumi delle future Mustang e per questa ragione non viene scartata alcuna opzione, anche perché il costruttore si trova a dover fare i conti con le stringenti normative antinquinamento, le stesse che prevedono un livello di emissioni medio per tutta la gamma pari a 54,5 miglia per gallone (corrispondenti a circa 4,32 litri per 100 chilometri) entro il 2025. 

Non è un caso se per centrare l’obiettivo di avere una Ford Mustang 2014 più pulita, il costruttore americano ha dotato il modello appena arrivato sul mercato con il nuovo propulsore 2.3 EcoBoost.  

Questa unità offre una potenza di 309 cavalli e una coppia di 407 Nm, presentando tra le proprie caratteristiche un collettore d’aspirazione e una turbina ottimizzati, l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile delle valvole e un turbocompressore twin-scroll a bassa inerzia. Tra i possibili abbinamenti c’è poi il cambio automatico a 6 rapporti Ford SelectShift.

Nuova Ford Mustang GT 2014: prime immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Mustang Mach-E 1400: SUV elettrico da 1.419 CV

Annunci Usato

  • ford-mustang-fastback-2-3-ecoboost-aut-2019
    31.990 €
    FORD Mustang Fastback 2.3 EcoBoost aut. 2019
    Benzina
    35.500 km
    07/2019
  • ford-mustang-5000-gt-2
    32.500 €
    FORD Mustang 5000 GT
    Benzina
    86.500 km
    02/2014
  • ford-mustang-5-0-v8-bullitt-us-spec-unica-serie-numerata-2
    57.490 €
    FORD Mustang 5.0 V8 Bullitt US SPEC! UNICA! SERIE NUMERATA
    Benzina
    8.951 km
    06/2019
  • ford-mustang-fastback-2-3-ecoboost-aut-7
    39.500 €
    FORD Mustang Fastback 2.3 EcoBoost aut.
    Benzina
    24.000 km
    01/2019
  • ford-mustang-ford-mustang-glx-5-0-convertible-is-an-early-fox-3
    11.500 €
    FORD Mustang Ford Mustang GLX 5.0 Convertible Is An Early Fox
    Benzina
    100.000 km
    11/1985
  • ford-mustang-convertible-2-3-ecoboost-aut
    38.900 €
    FORD Mustang Convertible 2.3 EcoBoost aut.
    Benzina
    57.304 km
    01/2016
  • ford-mustang-convertible-2-3-ecoboost-over-the-top-silver-2
    42.990 €
    FORD Mustang Convertible 2.3 EcoBoost Over the Top Silver
    Benzina
    23.877 km
    07/2020
  • ford-mustang-shelby-gt500-coupe
    220.000 €
    FORD Mustang Shelby GT500 Coupé
    Benzina
    2.000 km
    11/2012
  • ford-mustang-mach-e-elettrico-extended-294cv
    64.990 €
    FORD Mustang Mach-E Elettrico Extended 294CV
    Elettrica

Ti potrebbe interessare anche

page-background