Auto elettriche: Hyundai e Kia aumentano l’efficienza dei modelli a zero emissioni

Francesco Donnici
10 Giugno 2020
4 Foto
Hyundai Kona Electric

L’innovazione della gestione del calore di Hyundai e Kia permette di riscaldare l’abitacolo di un modello elettrico senza avere un impatto significativo sull’autonomia di guida.

Trends: Auto elettriche

Hyundai e Kia, i due brand coreani che fanno capo al medesimo Gruppo automobilistico, puntano molto sulla mobilità a zero emissioni, come dimostrano gli ultimi ed avanzati modelli elettrici proposti sul mercato dalle due case automobilistiche. Ora però, i due Costruttori di Seul hanno deciso di svelare nuovi dettagli su un innovativo sistema della pompa di calore che permette ai veicoli elettrici di Hyundai e Kia di massimizzare l’autonomia di guida elettrica alle basse temperature.

Questa particolare pompa di calore aiuta ad ottimizzare l’autonomia di un’auto elettrica perché permette di raccogliere l’eccesso di calore con l’obiettivo di riscaldare l’abitacolo. In questo modo è possibile accendere riscaldamento della vettura senza influire in modo significativo sui consumi di energia e di conseguenza sull’autonomia. Il debutto di questa tecnologia è avvenuto nel 2014 sulla prima generazione di Kia Soul EV e risultava composta da un compressore, un evaporatore e un condensatore. In questo caso la pompa di calore catturava il calore residuo emesso dai componenti elettrici del veicolo per poi riciclarlo per riscaldare l’abitacolo. L’’autonomia delal vettura – pari a 180 km – risultava invariata anche in caso di rigide condizioni climatiche.

Questa tecnologia è stata ora ulteriormente sviluppata per i nuovi veicoli elettrici targati Hyundai e Kia. Il nuovo sistema utilizza il calore disperso da un numero maggiore di fonti in modo da preservare l’autonomia anche a basse temperature.  Ad esempio, nelle condizioni di test WLTP (23° C), la Kona Electric si è è rsucita a percorre ben 405 km rispetto ai 449 km di autonomia dichiarata nel ciclo combinato WLTP, ora aggiornata a 484 km grazie agli ultimi miglioramenti del modello. In climi rigidi, Kona Electric ha assicurato il 91% della sua autonomia WLTP, scostandosi solo del 9% rispetto al valore dichiarato.

Hyundai Kona Electric 2020: nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background