La Audi A3 Sportback, versione a cinque porte della media tedesca, sarà offerta anche in un’interessante versione a metano.
La Audi A3 Sportback, versione a cinque porte della media tedesca, sarà offerta anche in un’interessante versione a metano.
La nuova Audi A3 Sportback 2013 guadagna un’anima ecologica e, oltre ad arrivare sul mercato con le consuete motorizzazioni benzina turbo TFSI a iniezione diretta e diesel TDI, la cinque porte di Ingolstadt sarà proposta anche in una inedita variante metano.
La Audi A3 Sportback TCNG punta quindi sul motore 1.4 a benzina derivato dallo stesso TFSI offerto in versione monofuel su altri modelli della gamma. Il propulsore in questione è una diretta derivazione della filosofia del downsizing che ormai sta diventando la norma presso la maggior parte dei costruttori, tutti impegnati ad offrire motori più parchi e meno inquinanti, senza però rinunciare a prestazioni brillanti o, quanto meno, dignitose.
Sulla Audi A3 Sportback a metano il 1.4 TCNG ha ricevuto un sistema di iniezione e un catalizzatore progettati appositamente per l’impiego a gas ed è in grado quindi di funzionare sia benzina che a metano, ma tra le sue caratteristiche c’è anche la possibilità di viaggiare ad “Audi e-gas“, una nuova miscela di sintesi messa a punto dai tecnici della casa dei Quattro anelli all’interno del programma “Audi e-gas project”.
Il nuovo carburante ha una resa simile a quella del metano tradizionale e fa parte di un progetto di vasta portata che entro il 2013 mira a produrre idrogeno e gas da una filiera basata su fonti d’energia sostenibile. La prima applicazione avverrà presso l’impianto Audi e-gas attualmente in costruzione a Werlte, dove le fonti di alimentazione dello stabilimento saranno tutte pulite e rinnovabili, andando a ridurre l’impatto sull’ambiente.
Se per quanto riguarda l’aspetto e la dotazione nulla cambia tra la A3 Sportback a metano e le sorelle a benzina e diesel, la differenza, a livello di costi di gestione, è invece sostanziale. Forte di una potenza di 110 cavalli e una coppia di 200 Nm tra 1.500 e 3.700 giri al minuto, il 1.4 TCNG consuma 3,6 kg di metano ogni 100 chilometri percorsi, mentre le emissioni di CO2 raggiungono i 99 g/km e le prestazioni indicano uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi e una velocità massima di 193 km/h.
Il sistema propulsivo della Audi A3 Sportback a gas è in grado di passare automaticamente al funzionamento a benzina nel caso in cui la pressione nel serbatoio del metano scenda al di sotto di un limite predefinito. L’autonomia arriva a oltre 400 chilometri in modalità a gas, con la possibilità di aggiungere altri 780 chilometri di percorrenza se si attinge alla piena capacità offerta dal serbatoio della benzina, portando l’autonomia totale ai livelli della A3 Sportback dotata del turbodiesel 2.0 TDI.